libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

prezzo di copertina: € 77.00

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Costo totale: € 77.00 € 127.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

Milano, 1992; ril., pp. 471, ill. col., tavv. col., cm 33x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

chiudi

Leonardo. Il comporre armonico nella tavola dell'Annunciazione

Silvana Editoriale

Cinisello Balsamo, 2012; br., pp. 205, 80 ill. col., cm 21x22.
(Cataloghi di Mostre).

collana: Cataloghi di Mostre

ISBN: 88-366-2383-2 - EAN13: 9788836623839

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.9 kg


Uno sguardo nuovo su Leonardo, che aiuta a cogliere l'intero specchio degli interessi e delle genialità di un uomo che suggeriva nel Libro della pittura "non mi legga chi non è matematico, nelli mia principi". Chi muove le mani dell'artista? Il numero, secondo Agostino di Ippona; il numero che si invera nella misura; il numero che sotteso a questa giovanile tavola dell'Annunciazione dischiude uno spettro di significati altri da quelli fino a ora puntualmente svelati. È infatti un peculiare formato quello che Leonardo sceglie per il mistero dell'Incarnazione: un rettangolo nel quale rivive la proporzione planimetrica del Partenone e si addensa il concitato dramma di Guernica. Così l'Annuncio si compone in una scena dove paesaggio, hortus e architettura si dispongono secondo un gioco raffinato e allusivo, una sorta di spartito che dà voce ai personaggi: l'Angelo, nello spazio aperto che si perde all'infinito, e la Vergine, tra i cardini di pietra squadrata della dimora, dialogano ancora secondo un passo misurabile, a proporre un insieme di segni, simboli e metafore da leggere oltre l'immagine. Il volume, con un compendio in inglese e tedesco, è completato da una bibliografia.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci