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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Il problema gnoseologico in Agostino d'Ippona

Calabria Letteraria

Soveria Mannelli, 2099; br., pp. 140, cm 14x22.

ISBN: 88-7574-486-6 - EAN13: 9788875744861

Soggetto: Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica),Società e Tradizioni

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Extra Europa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.18 kg


Qual è la vera conoscenza? Cosa posso conoscere? Come? Intorno a questi interrogativi fondanti di ogni vera corrente gnoseologica, l'autore, un giovanissimo ragazzo di diciassette anni, costruisce una serrata e metodologica argomentazione in riferimento all'opera di Agostino d'Ippona, filosofo della tarda antichità, che sentì l'esigenza di unire al notum della filosofia classica il novum della vivificante esperienza cristiana. Così, sulle orme platoniche, l'atto conoscitivo si trasforma in un itinerarium mentis ad Mentem; in un viaggio che, iniziato con i sensi - rivalutati rispetto all'ottica parmenidea - e sostenuto dall'intelletto, giunge fino alla forma intellegibile di Dio. D'altra parte, il presente lavoro offre una limpida teoresi che si articola intorno a precisi concetti elaborati dall'autore, quali la presenza in Agostino di un innatismo moderato in chiave trascendentale; l'elaborazione della teoria del ponte gnoseologico che basa sull'intuizione la certezza dell'essere contingente e trascendente; la divisione di un'ontologia teologica in causale ed effettuale, che introduce il lettore alla gnoseologia dell'amore. Tutto è sostenuto da un'ampia introduzione sulle forze fondamentali di questo viatico intellettuale: l'intreccio di fides e ratio, che, lette in un'ottica ermeneutica e gadameriana, alla luce dell'intero pensiero filosofico, anche posteriore ad Agostino, offrono quella sinfonia, mai disarmonica, tra mente e cuore, per conoscere quelle ragioni che la ragione non conosce. Resta da giustificare come una tale opera sia stata scritta da un liceale nel pieno della sua adolescenza. L'autore risponde con una frase agostiniana di Julien Green: «Finché si è inquieti, si può star tranquilli!».

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