Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Chen Zhen. Un artista tra oriente e occidente
Maité Vissault - Matino L. - Camubba S.
Gli Ori s.r.l.
Milano, PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea, 28 febbraio - 18 maggio 2003.
Parigi, Palais de Tokyo, 1 ottobre 2003 - 18 gennaio 2004.
A cura di Martin J. H.
Traduzione di Comerlati D.
Testo Italiano e Inglese.
Pistoia, 2003; br., pp. 160, ill. col., tavv. col., cm 24x30.
ISBN: 88-7336-056-4 - EAN13: 9788873360568
Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Extra: Arte Orientale & Indiana,New Media
Testo in:
Peso: 1.04 kg
All'ingresso dello spazio espositivo il visitatore incontrava la maquette di un giardino che, secondo la volontà dell'artista, dovrebbe nascere su un colle nei pressi di Volterra. II plastico (Zen Garden, 2000) si presenta sotto forma di un poliedro di legno a base ottagonale. estremamente rifinito e prezioso nei materiali, il cui pavimento interno è di sabbia pettinata, ondulata come fosse stata segnata da onde d'acqua o di vento, secondo la tradizione del giardino zen secco. Piante ornamentali che scendono sulle pareti rinforzano l'allusione al chiostro chiuso. Da ciascun angolo del poliedro si diparte una parete diretta verso il centro dello spazio e forata da una porta, di modo che il susseguirsi delle aperture determina un camminamento circolare. Lo spazio vuoto al centro del porticato ospita dei ferri medici ingranditi e delle forme in alabastro che lo invadono in maniera piuttosto disordinata, benché armonica, creando una voluta dissonanza visiva tra simmetria e asimmetria: uno dei pochi assiomi dell'arte orientale conosciuti in Occidente è il rapporto di complessa simbiosi tra questi due parametri.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









