libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € n.d.

Boldini e la Moda.

Costo totale: € 96.00 € 201.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

chiudi

Il gorilla. Commedia in quattro atti

Genesi

Torino, 2015; br., pp. 84, ill., cm 11,5x18.
(Humanitas. 10).

collana: Humanitas

ISBN: 88-7414-494-6 - EAN13: 9788874144945

Soggetto: Teatro

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.4 kg


Il gorilla di Menotti Lerro deve essere inserito in una posizione di rilievo nel novero delle cover d'autore dedicate al più noto hidalgo della letteratura occidentale: Don Raimondo infatti, è un clone del suo nobile antenato Don Chisciotte della Mancia. La follia non solo lo rende maldestro e ridicolo in tutto, ma anche eroicamente invincibile e giudice infallibile delle miserie umane su cui finisce per ergersi come un Papa, anzi più in alto del Vicario di Cristo, direttamente dal balconcino di casa sua, in un'improbabile quanto grottesca parusia, diviene il Figlio ritornato tra gli uomini per maledire e per condannare la loro miserabile condizione di abiezione, ingordigia, avarizia e pusillanimità. Ma come tutti i protagonisti farseschi, Don Raimondo non approderà mai alla dignità tragica dell'eroe, bensì si ferme­rà alla soglia anfibologica del buffone: è un istrione, per metà imbecille e per l'altra metà illuminato, per metà generoso e per l'altra metà cinico, per metà santo e chiesastico, ma per l'altra metà empio e sacrilego. In fondo egli è così profondamente creaturale da apparirci per an­tonomasia il perfetto gorilla di cui egli stesso inconsapevolmente nutre in animo suo tanto orrore. E il gorilla, a sua volta, è l'icona più nota in questi anni dei bisogni indotti creati ad arte nella società industriale avanzata, studiata da Herbert Marcuse nella descrizione dell'uomo a una dimensione. Si tratta del bisogno del Crodino. Ovviamente, è un bisogno totalmente superfluo e inessenziale, che, nel capovolgimento demenziale dei valori umani, viene anticipato a qualsiasi altro bisogno primario, indispensabile, invece, per potere vivere o semplicemente sopravvivere nel quotidiano.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 7.60
€ 8.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci