Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
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Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
La provincia di Matera: segni e luoghi
Larotonda Angelo Lucano
24 ORE Cultura
Milano, 2002; br., pp. 320, ill. b/n e col., cm 23x30.
ISBN: 88-7179-363-3 - EAN13: 9788871793634
Soggetto: Fotografia,Regioni e Stati
Periodo: Nessun Periodo
Luoghi: Calabria e Basilicata
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Le pagine del volume contengono ricerche e idee che avviano un necessario ripensamento delle forme espressive che dialogano con le radici antiche (l'archeologia), con il definirsi del demos materano (i confini amministrativi), con l'evoluzione urbana (della città di Matera), coi passati accadimenti profondi o superficiali (la storia), con l'orizzonte di senso e dei suoi saperi particolari (la religione), coi processi di costruzione artistica (l'arte figurativa e musicale), con il non dolente sguardo verso determinati rituali del popolo e i suoi imprevisti, le usanze e i loro destini, in una parola, verso ciò che ogni giorno scompare (le tradizioni popolari). Un insieme di segni che delineano il formarsi e il protrarsi di una mentalità specifica e di una identità particolare.
Il libro è curato da Angelo Lucano Larotonda, docente di atropologia culturale, il quale ha coinvolto alcuni suoi Colleghi dell'Università degli Studi della Basilicata invitandoli a redigere i saggi "specialistici" utili ad evidenziare quei processi che nel passato hanno mirato, con discrezione e spesso con modestia, alla costruzione di una identità tutt'altro che fuori scena o da confinare nel passato. Essi hanno anche implicitamente puntato a superare la visione fornita da Carlo Levi, qui confinato dal fascismo, sulla quale molti ancora si attardano. Il libro ha un corredo di circa 300 foto che ritraggono molti segni e ripercorrono tutti i luoghi del materano fornendo una visione suggestiva e nuova, sicuramente lontana dalla retorica celebrativa.
Angelo Lucano Larotonda, insegna Antropologia Culturale presso l'Università dagli Studi della Basilicata, dove ha anche l'incarico di Storia del cinema. E' componente del Consiglio direttivo I.R.R.E. di Basilicata, della Giuria Premio letterario "Arbresce" e della Giuria del Premio Internazionale "Pitrè" di Palermo.
Ha insegnato Antropologia economica presso l'Università di Messina. Al FORMEZ e alla CISLS ha tenuto corsi sull'organizzazione del consenso. Come collaboratore esterno, ha scritto molti testi per la RAI ed alcuni sceneggiati per la TV italiana e svizzera. Ha diretto vari documentari per enti pubblici ed è stato membro di alcune commissioni presso il Ministero dello spettacolo. Ha scritto numerosi saggi monografici e molti articoli riguardanti sia l'antropologia sia il cinema. Ha pubblicato, tra l'altro, Cultura e religione nel cinema, Torino 1975; Verso il Giorno, Città del Vaticano 1980; L'innamoramento in Basilicata, Rio de Janeiro 1981 e Venosa 1986; Omaggio alla Val d'Agri, Milano, 1995. Con Federico Motta Editore sono usciti i volumi Il Parco del Pollino, 1998, Potenza, una provincia di 100 comuni, 1999.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









