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OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Genitrice di Dio. Theotókos: factum ex muliere. Una lettura attuale ed ecumenica del dogma della Divina maternità

Edizioni Ex Libris

Palermo, 2025; br., pp. 214, cm 15x23.
(Lo Zibaldone).

collana: Lo Zibaldone

EAN13: 9791281090989

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.15 kg


Il testo, con la prefazione del Cardinale Angelo Comastri, tratta del Dogma della divina maternità di Maria in maniera attuale e con uno sguardo alla lettura ecumenica che di esso può essere data. Attraverso le pagine l'autore ha ripercorso le origini storiche e cultuali sulle quali si fonda uno dei due dogmi antichi sulla Vergine Maria, arrivando ad affermare che la Donna di Nazareth, la ??o???o? è la garanzia della realtà storica e concreta del Verbo. Una siffatta portata del pensiero mariologico mette in luce, evidentemente, anche l'elemento ecumenico che il discorso su Maria cela. In che modo il riconoscere Maria Madre di Dio possa contribuire a ricucire lo strappo tra Cristiani, in un terreno certamente delicato ed impervio, ma ricco di potenzialità. Se Maria si colloca nel discorso su Cristo, ma anche nel discorso sulla Chiesa, possiamo allora dedurne che le categorie anche scritturistiche sulle quali basarsi per proseguire nel discorso, sono a fortiori quelle della creaturalità che costituisce la Chiesa piuttosto che quelle relative alle Persone divine, le quali a lei sono applicate per riduzione.

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