Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Italia Minimal [French text]
Ilaria Bignotti
Forma Edizioni
Testo Francese.
Firenze, 2020; br., pp. 64, 26 ill. col., cm 17x24.
ISBN: 88-5521-062-9 - EAN13: 9788855210621
Soggetto: Pittura
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 2 kg
Un interessante spaccato della cultura italiana, che mostra affinità, punti di contatto e di divergenze tra queste figure e le esperienze americane, come evidenziato da Achille Bonito Oliva nella grande mostra "Minimalia", prima a Venezia (1997), poi a Roma (1998) con il titolo "Minimalia. Da Giacomo Balla a...", e infine al Museum of Modern Art PS1 di New York (2000), con il titolo "Minimalia". Così scriveva in catalogo: "Se il Minimalismo nordamericano confina sempre con la pura riduzione geometrica, lo standard del grattacielo e della forma semplice, è possibile rintracciare un 'Minimalia' italiano, capace di trattenere nel rigore delle proprie forme tratti di complessità non riducibili alla pura geometria", precisando che per un artista italiano la geometria non è dogma, ma "campo prolifico di una ragione irregolare che ama sviluppare asimmetricamente i propri principi, adottando la sorpresa, l'emozione".
Non possiamo che essere d'accordo con Ilaria Bignotti quando dice: "Semplificare è complesso: una scelta totale. Gli artisti minimalisti italiani stanno sul ring dell'arte - e della vita - da pesi massimi."
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Tra teoria e prassi. Prospettive per l'urbanistica e l'architettura
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









