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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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L'inconscio filmico

Jaca Book

Milano, 2024; br., pp. 288, cm 15x23.
(Psyché).

collana: Psyché

ISBN: 88-16-41864-8 - EAN13: 9788816418646

Soggetto: Cinema

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.35 kg


«L'inconscio, quale luogo dell'irrappresentato, può consentire nello spettatore lo sviluppo di rappresentazioni creative e simboliche, delle quali l'opera cinematografica funge da levatrice. Ciò accade in quel luogo della mente che ho chiamato inconscio filmico». Punti di partenza del volume sono le nuove concezioni della psicoanalisi relative all'inconscio non rimosso, al sogno, alla traduzione, ma anche gli apporti della filosofia (all'ermeneutica di Ricoeur l'autore riserva un'attenzione particolare), e i contributi di registi, teorici del cinema (i formalisti russi, Barthes, Deleuze, Metz, Pasolini, Tarkovskij), dell'arte e della letteratura. Spesso si va al cinema con l'idea di uno spettacolo di intrattenimento o per lasciarsi trasportare da emozioni intense che "mettono a riposo" il pensiero, mentre si attivano conflitti, difese e pulsioni, capaci di prendere possesso dello spettatore grazie ai processi di identificazione. A sua volta, una visione più distanziata fa del film materia di un lavoro interpretativo e analitico. Ma le interpretazioni, indipendentemente dalla loro raffinatezza, possono rivelarsi riduttive rispetto alla intraducibilità dell'immagine. Il grande cinema è però anche capace di attivare una "terza via": la trasformazione emozionale. Questa nasce soprattutto nel dialogo tra l'opera filmica e l'inconscio non rimosso dello spettatore. L'inconscio, quale luogo dell'irrappresentato, può consentire lo sviluppo di rappresentazioni creative e simboliche, delle quali l'opera cinematografica funge da levatrice. Ciò accade in quel luogo della mente che l'autore ha chiamato inconscio filmico.

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