Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Educazione alla cittadinanza e didattica della storia. Territorio e patrimonio culturale per formare al futuro
Fredella Claudia
Edizioni Junior
Azzano San Paolo, 2022; br., pp. 240, ill., cm 17x24.
(Formazione, Ricerca, Didattica).
collana: Formazione, Ricerca, Didattica
ISBN: 88-8434-930-3 - EAN13: 9788884349309
Testo in:
Peso: 1 kg
Il volume affronta i nessi tra educazione alla cittadinanza e didattica della storia da tre prospettive: il quadro teorico, la ricerca e le pratiche didattiche.
Nella prima parte si presenta uno stato dell'arte su temi quali il costrutto di "cittadinanza", l'"utilità" dell'insegnamento della storia nella scuola primaria, la formazione e lo sviluppo professionale degli insegnanti.
Nella seconda parte sono illustrati i risultati di una ricerca esplorativa che ha coinvolto insegnanti in formazione, future maestre e maestri, in una riflessione sulle proprie rappresentazioni del sapere storico e sui contenuti e metodologie didattiche considerati più efficaci per raggiungere traguardi di competenza disciplinari e trasversali.
Vengono infine presentate diverse esperienze didattiche tra scuola e territorio, dalle quali emerge il significato più profondo del rapporto con il passato che permea il contesto in cui i bambini vivono e imparano. In questi percorsi si sono affrontate questioni epistemologiche proprie del sapere storico, come il confronto tra diverse fonti e la loro veridicità, e temi come la memoria, l'identità e il ricordo, sui quali i bambini si sono interrogati a partire dai loro vissuti. Solo partendo dalle loro domande e dai loro ragionamenti profondi e genuini lo studio della storia può diventare un viaggio affascinante, alla scoperta di un patrimonio comune e di se stessi.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Il soldato del Vigo in Ortigara. La storia vera dell'alpino Bepi
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









