libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.

prezzo di copertina: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

Costo totale: € 90.00 € 240.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

Testo Inglese.
Firenze, 2015; br., pp. 392, 100 ill. b/n, 186 ill. col., cm 24,5x28,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

chiudi

Educazione alla cittadinanza e didattica della storia. Territorio e patrimonio culturale per formare al futuro

Edizioni Junior

Azzano San Paolo, 2022; br., pp. 240, ill.
(Formazione, Ricerca, Didattica).

collana: Formazione, Ricerca, Didattica

ISBN: 88-8434-930-3 - EAN13: 9788884349309

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


Quali questioni socialmente vive si possono affrontare attraverso lo studio della storia? Quale significato può avere per i bambini del terzo millennio l'incontro con un passato anche molto lontano dal loro vissuto? Quali sono le rappresentazioni degli insegnanti in formazione sul sapere storico?
Il volume affronta i nessi tra educazione alla cittadinanza e didattica della storia da tre prospettive: il quadro teorico, la ricerca e le pratiche didattiche.
Nella prima parte si presenta uno stato dell'arte su temi quali il costrutto di "cittadinanza", l'"utilità" dell'insegnamento della storia nella scuola primaria, la formazione e lo sviluppo professionale degli insegnanti.
Nella seconda parte sono illustrati i risultati di una ricerca esplorativa che ha coinvolto insegnanti in formazione, future maestre e maestri, in una riflessione sulle proprie rappresentazioni del sapere storico e sui contenuti e metodologie didattiche considerati più efficaci per raggiungere traguardi di competenza disciplinari e trasversali.
Vengono infine presentate diverse esperienze didattiche tra scuola e territorio, dalle quali emerge il significato più profondo del rapporto con il passato che permea il contesto in cui i bambini vivono e imparano. In questi percorsi si sono affrontate questioni epistemologiche proprie del sapere storico, come il confronto tra diverse fonti e la loro veridicità, e temi come la memoria, l'identità e il ricordo, sui quali i bambini si sono interrogati a partire dai loro vissuti. Solo partendo dalle loro domande e dai loro ragionamenti profondi e genuini lo studio della storia può diventare un viaggio affascinante, alla scoperta di un patrimonio comune e di se stessi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.95
€ 21.00 -5%

10 giorni


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci