Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
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Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Yoko Ono. Bruciate questo libro dopo averlo letto
Francesca Alfano Miglietti - Miglietti Daniele
Shake
Milano, 2099; br., pp. 224.
(Underground. 1).
collana: Underground.
EAN13: 9791256170166
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie,Società e Tradizioni
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.4 kg
Già negli anni Cinquanta Yoko Ono aveva sperimentato tra i confini di musica, performance, poesia e arte visiva.
Ha utilizzato i formati dei concerti e degli eventi come luogo in cui il pubblico era incoraggiato a mettere in atto le sue idee, o semplicemente a pensarle e svilupparle nella propria mente.
Con un background in composizione di musica classica e studi di filosofia, Yoko Ono inizia a scrivere "partiture" per l'arte, quelle che lei stessa definiva 'istruzioni' che potevano essere interpretate più e più volte dal pubblico e dagli altri artisti. In ogni nuovo contesto emergono nuove espressioni e sfumature, a seconda di chi lo fa e dove viene fatto.
Artista performativa e concettuale, musicista, divisa tra due culture, quella natia e quella americana d'adozione, Yoko Ono è un personaggio molto complesso, con intuizioni artistiche notevoli e una capacità non comune di scelte radicali. Ono è stata ed è tuttora una pioniera dell'arte concettuale e partecipativa, e in più di sette decenni, è certamente uno dei più grandi simboli chiave del secolo breve.
Come molti protagonisti del gruppo Fluxus, ha sin dai suoi esordi scelto una pratica artistica focalizzata sul processo creativo, gran parte delle sue opere erano semplicemente piccoli manuali. Idee e opinioni personali sono centrali nella sua pratica, spesso espresse in modi poetici e astratti, e proprio attraverso queste 'istruzioni' è stata al centro dei circoli sperimentali dell'avanguardia a New York e Tokyo.
Nell'idea di arte di Yoko Ono c'è in discussione uno dei rapporti più dati per scontati nel sistema: il rapporto con il pubblico. Ma l'arte, per Yoko Ono, non riguarda "il prodotto opera" ma il gioco di specchi infinito tra la mente e il mondo, l'io e il mondo, tra l'immaginazione e il mondo. La dialettica essenziale per Ono è quella tra l'artista e l'azione che riesce a innescare, è sempre quella tra l'artista e il tempo in cui vive, tra la poesia e la storia. L'arte, per Yoko Ono deve eliminare l'aura mistico-borghese in cui è stata relegata, e divenire una testimonianza del suo sottrarsi alla lingua del potere, del sistema, della finanza.
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