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OFFERTA DEL GIORNO

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

prezzo di copertina: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Costo totale: € 33.00 € 97.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

A cura di Matteo Ceriana e Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; br., pp. 136, 97 ill. b/n, cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, 16 aprile - 24 luglio 2016.
A cura di Giuliana Ericani e Franceasco Leone.
Roma, 2016; br., pp. 306, ill. col., tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

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Sciogliere-legare. Esercizi di soggettivazione

ArtstudioPaparo

Napoli, 2015; br., pp. 168.
(Corpus Filosofie e Saperi).

collana: Corpus Filosofie e Saperi

ISBN: 88-99130-25-6 - EAN13: 9788899130251

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.81 kg


Ogni singolarità, nel suo duplice genere: femminile e maschile, si trova nel corso della propria vita di mortale a dover giocare la propria vicenda esperienziale e a darle un senso significativo carica di un già-lì e di un 'mondo' "essenzialmente bell'e fatto" (Hegel). Nel tentativo di esprimere l'inedità peculiarità che sente di essere, la singolarità, che avverte la pesantezza del già-lì e se ne vorrebbe disfare in nome della propria affermazione, procede allora a connotare la sua maniera d'essere aggrappandosi ostinatamente al "proprio privato sentire" e testardamente opponendolo al mondo "bell'e fatto". Ma così operando essa finisce con l'assumere, mentre "calca la scena del mondo" (Valéry), o la fisionomia dell'eterna dilettante, incapace di incidere nella compatta sostanza mondana, poiché tutto ciò che fa lascia, alla lettera e di fatto, il tempo che trova; oppure, una volta scoperta, a fronte delle proprie pretese, la resistenza del mondo-già-lì, col cedere se stessa a un già-stato, diventando così solo una pallida sinonimia!

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