libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Telemaco Signorini. Catalogo Generale Ragionato delle Opere

Pistoia, 2019; ril., pp. 810, 1500 ill. b/n e col., cm 21,5x29,5.

prezzo di copertina: € 240.00

Telemaco Signorini. Catalogo Generale Ragionato delle Opere

Costo totale: € 240.00 € 740.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere

Torino, 2006; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 576, 862 ill. b/n, 117 tavv. col., cm 25x34.
(Varia).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 250.00)

Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere

Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere

Torino, 2006; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 608, ill. b/n, 125 ill. col., 125 tavv. col., cm 25x35.
(Archivi dell'Ottocento).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 250.00)

Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere

chiudi

Voci, corpi, desideri. La costruzione dell'identità nel melodramma

Edizioni dell'Orso

Alessandria, 2006; br., pp. VI-234, ill., cm 15x21.
(Musica e Letteratura. 9).

collana: Musica e Letteratura

ISBN: 88-7694-907-0 - EAN13: 9788876949074

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.64 kg


Non si nasce uomo o donna, lo si diventa: ogni forma di narrazione contribuisce a costruire l'identità sessuale, anche la narrazione in musica tipica del melodramma, qui indagata in alcuni esempi: Così fan tutte, Don Pasquale, Rigoletto, Simon Boccanegra, Mefistofele, Andrea Chénier, Madama Butterfly, Fanciulla del West, Billy Budd e altri. Ne risultano idee che potrebbero guidare una sintesi più organica: la "mutazione" connaturata al personaggio femminile, insieme al suo costitutivo polimorfismo stilistico, caratteri mutuati dal repertorio comico; l'epifania come momento fondante della costruzione del femminile, in specie nelle opere a netta prevalenza di personaggi maschili, sui quali il femminile si staglia per contrasto; l'identità tra tempo composto, elemento acquatico, dimensione del passato e del ricordo, e personaggio femminile, insieme all'identificazione tra maschilità, declinazione al futuro e metro binario, marziale; la definizione, tra fine '800 e inizio '900, di una drammaturgia basata sull'incapacità di "cantare" da parte del personaggio femminile, al quale quello maschile, con vocazione didascalica e sospetto di plagio, "insegna" i modi di un canto dimenticato e liberatorio, impartitogli insieme alla grammatica dell'amore. A queste si aggiungono, nel capitolo finale, considerazioni sulla recezione in prospettiva queer: come cambiamo noi, come veniamo strutturati dall'esperienza dell'ascolto e dell'identificazione? Qui la riflessione si limita all'incontro tra canto lirico atletico ed esibito, omosessualità, travestitismo maschile, e giochi gestuali e linguistici legati all'attraversamento di genere; e sviluppa considerazioni inchiodate a una prospettiva maschile.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 15.20
€ 16.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci