Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
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Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
San Potito martire. Agiografia e culto
Disanto Angelo
Schena Editore
Fasano, 2014; ril., pp. 176, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Biblioteca della Ricerca. Puglia Storica).
collana: Biblioteca della Ricerca. Puglia Storica
ISBN: 88-6806-078-7 - EAN13: 9788868060787
Soggetto: Saggi Storici,Società e Tradizioni
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Puglia
Extra: Religione e Arte Religiosa
Testo in:
Peso: 0.63 kg
Entro questo rinnovato interesse per il settore di ricerche dinanzi richiamato si colloca il saggio su San Potito martire sul quale Angelo Disanto ha indugiato con il suo impegno specialmente per quanto attiene il dossier agiografico e le evidenze culturali. Per avere una riprova della bontà dei risultati basterà confrontare gli esiti con la voce dedicata al martire di Sardica nella Dacia contenuta nel X volume della Bibliotheca Sanctorum, redatta da Niccolò Del Re (coll. 107-1074), il cui apparato bibliografico si ferma alla ben nota opera del non mai sufficientemente compianto Domenico Mallardo del 1957.
Ebbene, a fronte di qesto retroterra, agiografico e culturale, Disanto imposta la sua ricerca su una duplice traiettoria, nel contempo autonoma e interconnessa: da una parte quella relativa ai caratteri identitari del martirio, del culto e della pratica liturgica; dall'altra quella del patronato del Santo sulla città di Ascoli Satriano, in cui si rispecchia la religiosità di un popolo che con il suo Santo patrono instaura un rapporto contrattuale di fede e di protezione. Si tratta di un modello che trova il suo humus nel più maturo Medioevo, nella coscienza di un più robusto rapporto tra Chiesa e Città, tra istituzione ecclesiastica e potere politico, tra Cattedrale e Palazzo.
Bene ha fatto Angelo Disanto a riunire queste membra disiecta intorno al culto del martire Potito e bene ha fatto il Centro di Ricerche di Storia Religiosa in Puglia a inserirlo nella sua collana.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Il soldato del Vigo in Ortigara. La storia vera dell'alpino Bepi
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









