Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Giuseppe Antonello Leone
Daverio Philippe
Skira
Maratea, Spazio Associazioni Arti Visive Maratea Contemporanea., 23 luglio - 5 agosto 2010.
Milano, 2010; br., pp. 176, 16 ill. b/n, 159 ill. col., cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).
collana: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-572-0434-0 - EAN13: 9788857204345
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1.298 kg
Questa monografia, promossa dall'Istituto Banco di Napoli, raccoglie l'opera di Leone mettendone in luce tutte le sfaccettature ed entrando con curiosità e maestria nella magia alchemica dei dipinti e delle sculture di questo originale artista.
Nato nel 1917 a Pratola Serra, in Irpinia, nel 1940 si diploma all'Accademia di Belle Arti di Napoli, dove ha come maestri Pietro Gaudenzi (1880-1955), Eugenio Scorzelli (1890-1958) e Mino Maccari (1898-1989).
La sua espressione artistica si è evoluta tra i due estremi del racconto figurativo, trasfigurato da un personale surrealismo tragico e l'amore dei recuperi, attraversati da una potente ironia verso il consumismo postindustriale. Il tutto è sempre governato da una forte capacità di trasfigurazione delle forme e da una incomparabile maestria tecnica.
Philippe Daverio, storico dell'arte, gallerista opinionista per Panorama, Liberal e Vogue, è specializzato in arte italiana del XX secolo (Futurismo, Metafisica, Novecento, Scuola Romana) e ha dedicato i suoi studi al rilancio internazionale del Novecento.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin
Napolitudine. Il viaggio di Partenope nella pittura di Luigi Gentile









