Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Teatro. Maschera e specchio della civiltà occidentale
Davare Giacomo Romano
Firenze Libri Atheneum
Firenze, 2014; br., pp. 300, cm 15x22.
(Collezione Oxenford).
collana: Collezione Oxenford
ISBN: 88-7255-397-0 - EAN13: 9788872553978
Soggetto: Teatro
Testo in:
Peso: 0.79 kg
Gli antichi greci "videro nella tragedia la forma di poesia educatrice per eccellenza, " tanto "che lo Stato provvide a concedere ai meno abbienti il denaro per assistere agli spettacoli" (Pascucci). Sono soprattutto le tragedie, nell'antichità classica, ad assumere questa funzione. In esse l'uomo s'interroga sull'essenza dei valori su cui è basata la propria esistenza. Ora, se possiamo dedurre l'importanza di questi valori dallo spazio riservato nella drammaturgia e dall'intensità poetica con cui gli autori li trattano, preminente risulta quello della famiglia, che può a ragione ritenersi archetipo centrale del sistema sociale dell'antichità. E sulla famiglia si incentrerà, a ben vedere, il dibattito teatrale in epoca romana e successivamente, a partire dal Rinascimento fino al Romanticismo. In ogni caso il teatro presenta spaccati sociali veri, in quanto sulle scene, a parte le maschere del teatro dell'arte e i personaggi fantastici, agiscono personaggi reali. Il teatro diviene così specchio sociale per eccellenza e, non di rado, maschera di costume.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Tra teoria e prassi. Prospettive per l'urbanistica e l'architettura
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









