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OFFERTA DEL GIORNO

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € n.d.

Boldini e la Moda.

Costo totale: € 96.00 € 201.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

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Omaggio ai maestri intelvesi Ercole Ferrata, Carlo Innocenzo Carloni. Sculture e dipinti dal Museo diocesano di Scaria Intelvi

Musei Civici di Como

Como, Pinacoteca Civica, 7 novembre 2010 - 13 febbraio 2011.
A cura di Palmieri E.
Como, 2010; ril., pp. 101, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Quaderni della Pinacoteca Civica di Como. 5).

collana: Quaderni della Pinacoteca Civica di Como

ISBN: 88-85680-60-7 - EAN13: 9788885680609

Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.32 kg


Ricorre nel 2010 il quarto centenario della nascita di Ercole Ferrata (Pellio Inferiore, Como 1610 - Roma 1686), uno dei protagonisti della scultura barocca romana, accanto ad Alessandro Algardi e a Giovanni Lorenzo Bernini, con i quali più volte ha avuto occasione di lavorare.
La trasmissione del mestiere fu una delle occupazioni più avvertite dallo scultore, secondo la migliore tradizione dei maestri intelvesi. Furono suoi allievi il fiorentino Giovanni Battista Foggini e il maltese Melchiorre Cafà (la cui promettente attività certamente lo avrebbe condotto a rivaleggiare con il Bernini, a dire dei contemporanei, se non fosse stata conclusa in anni giovanili).
Dopo la morte del Ferrata pervennero alla comunità parrocchiale del paese di origine 8 statuette lignee raffiguranti la Vergine del Rosario e vari Santi, fra la grande quantità di bozzetti, calchi dall'antico e opere di vari autori conservate nel suo Studio in Roma.
Le statuette lignee, di proprietà della parrocchia di Pellio, sono depositate presso il Museo Diocesano di Scaria d'Intelvi, dove sono in corso i lavori di riqualificazione funzionale dell'immobile che verranno portati a compimento entro il prossimo anno, unitamente ad alcuni interventi d'urgenza su parte delle collezioni, quali la disinfestazione delle opere lignee. L'intervento si inserisce nell'ambito dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale "Magistri Comacini", promosso nel 2005 dalla Regione Lombardia, e partecipato da diversi partner del territorio, da Fondazione Cariplo e dalla Provincia di Como, soggetto responsabile dell'intero progetto, in coordinamento con il Politecnico di Milano.
La mostra consentirà pertanto al pubblico degli studiosi e degli appassionati d'arte di avvicinarsi ed apprezzare, per la prima volta, capolavori di altissimo livello qualitativo e stimolante suggestione, la cui attribuzione è ancora oggetto di approfondimento, ma che sono in relazione con diversi bozzetti in terracotta ed opere di maggiore dimensioni in marmo e in legno, di Ercole Ferrata, Melchiorre Cafà e François Du Quesnoy, conservate a Roma, in San Pietro, e in alcune chiese dell'isola di Malta.Su un altro versante dell'emigrazione dei maestri intelvesi, è da porre l'apprezzata presenza di magistri in paesi d'Oltralpe, negli stati asburgici e tedeschi. Tra di essi spicca Carlo Innocenzo Carloni (Scaria 1687-1775), un pittore che per lunghi anni ha operato, soprattutto con la tecnica dell'affresco, nella Vienna imperiale, dove ha, fra l'altro, eseguito una rara serie di sei ritratti di personaggi appartenenti alla famiglia De Allio, attivi a Corte come architetti di fortificazioni e militari, che riprendono i modelli della produzione fiammingo-francese.
Questi superbi ritratti, inseriti in antiche cornici lignee, sono pervenuti in proprietà del Comune di Lanzo d'Intelvi (di cui Scaria è frazione) e depositati presso il Museo Diocesano.
Il loro recente restauro ha suggerito questo accostamento in mostra alle sculture legate dal Ferrata, proponendo così, nell'occasione, opere che costituiscono capolavori della migliore ritrattistica internazionale del tempo.
Presentando opere legate all'esperienza dei più celebrati artisti dell'emigrazione intelvese, la rassegna si pone come degno omaggio ad Ercole Ferrata, la cui attività sarà documentata da un ricco apparato figurativo illustrante le opere più significative realizzate dallo scultore a Napoli, Roma, Siena e Wroclaw (Breslavia in Polonia), frutto di una campagna fotografica effettuata appositamente per l'occasione.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo (quinto numero della collana "I Quaderni della Pinacoteca civica") con saggio critico su Ercole Ferrata di Elena Bianca Di Gioia, esperta della scultura barocca romana.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci