libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Folengo e Ruzzante. Dodici Studi sul Plurilinguismo Rinascimentale

Esedra

Padova, 2013; br., pp. 289, ill., cm 17x24.
(Filologia Veneta. 7).

collana: Filologia Veneta

ISBN: 88-6058-053-6 - EAN13: 9788860580535

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.94 kg


Si raccolgono in questo volume dodici saggi su Teofilo Folengo e Angelo Beolco (il Ruzzante), due campioni della nostra letteratura più eccentrica e nuova degli inizî del Cinquecento. Entrambi si pongono su un crinale di alta letteratura, caratterizzata però da un rifiuto irriverente verso la lingua letteraria convenzionale. La cifra che li accomuna è un interesse sviscerato per il linguaggio, tanto da spingere fino ai limiti della sperimentazione più ardua la loro inventiva e personalissima idea di lingua d'arte: il Folengo ibridando il suo latino di scuola, nelle forme della coeva resurrezione umanistica, con il suo dialetto lombardo indigeno (mantovano) e portando a perfezione il genere "macaronico", o, nelle opere italiane, servendosi senza complessi normativi del volgare a sua disposizione; il Ruzzante adattando il suo ruvido pavano di contado alle esigenze della scena e della tradizione ancora informe dei mariazi (piccoli drammi rusticali ad esito felicemente nuziale) e facendolo confliggere con una realtà parlata in sommovimento e socialmente diversificata (il veneziano della città capitale, il bergamasco dei manovali e dei facchini, l'italiano della lenta penetrazione letteraria, malato di affettazione e disposizione cortigiana).
Queste due personalià eterodosse della nostra cultura rinascimentale, in diverso modo eversive e anticlassicistiche nello spirito ma non nella sostanza (tanto da appoggiarsi volentieri alla lezione degli antichi), vengono qui analizzate partendo dalle singole opere, dall'intersecarsi in esse di idiomi come sovrapposti e in antitesi, tali da fondare principalmente sul fattore del plurilinguismo la loro essenza e la loro qualità.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.50
€ 30.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci