Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
L'Altrove. Morandi, Licini, De Pisis, Pirandello
D'Amico Fabrizio
Gli Ori
Pistoia, 2011; br., pp. 160, ill., cm 17x24.
ISBN: 88-7336-446-2 - EAN13: 9788873364467
Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.42 kg
Qui d'altro si vuol dire: di quei tragitti creativi che hanno segnato la vicenda della pittura italiana del secolo scorso imprimendovi l'impronta della loro qualità, ma che con quella vicenda può dirsi che ebbero infine solo tenui rapporti: non in quanto quei rapporti non furono da essi mai cercati, ma perché quegli uomini trovarono infine la loro verità nell'appartatezza di un pensiero, e di un fare, macerati soltanto in solitudine.
Esiste certamente, perciò, un frangente dell'esistenza di Morandi vissuto 'accanto' all'esperienza metafisica, e poi 'accanto' ai "Valori Plastici" di Mario Broglio; esiste un de Pisis che contiamo fra gli italiens de Paris; esiste un Pirandello prossimo per un attimo a Mafai e al tonalismo romano, come esiste un Licini tentato nella primissima sua stagione dalla sirena futurista, poi dalla vicinanza alla coinè astrattista del Milione: ma nessuno di essi ha infine trovato in quelle comunanze la propria maggiore maturità.
Hanno pagato, ciascuno, quel loro isolamento: Licini con il primo serio riconoscimento venuto solo l'anno della morte; Pirandello con il sostegno, a lungo e soltanto, di una piccola critica di impatto poco più che regionale; de Pisis con il dileggio di tanti; Morandi con il vituperio, venutogli in epoche diverse da fronti lontanissimi, d'un mancato coraggio, e impegno, della sua pittura. E con infinite incomprensioni: dal neo-impressionismo attribuito, come irredimibile retaggio di un tempo trascorso, a de Pisis; alla "isolanità" (quale?) supposta per Pirandello. Infine: non ebbero chi li seguisse, se non pallidi imitatori. Nemmeno Morandi, di cui pure il suo interprete più appassionato, Arcangeli, volle scorgere la familiarità con un nuovo "naturalismo": ma errando.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









