Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
L'Adorazione del Mistero. Fra' Bartolomeo nel segno di Leonardo. Il restauro
Costamagna Alba
Campisano Editore
Roma, 2004; br., pp. 80, ill., cm 30x21.
collana: I restauri
ISBN: 88-88168-22-2 - EAN13: 9788888168227
Soggetto: Opere d'Arte,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.4 kg
Come per tanti altri dipinti esposti nella Galleria Borghese, per dirimere il mistero attributivo, sono stati fondamentali le intuizioni di Roberto Longhi che è stato il primo, nel 1926, a proporre l'autografia di Fra' Bartolomeo, nel periodo antecedente al suo ingresso nell'ordine domenicano (1500).
Dopo la grande mostra antologica che Firenze ha dedicato nel 1996 al pittore fiorentino, ripercorrendo in toto l'attività, le indagini diagnostiche e il restauro scientifico dell'Adorazione Borghese vengono, adesso, a chiarire ulteriormente la tecnica di esecuzione di Fra' Bartolomeo, con un contributo molto importante per la conoscenza dei disegni preparatori e dei pigmenti. Ma, accanto al disvelamento di spolveri, incisioni, disegni e pentimenti prima sconosciuti, lo studio "da vicino" del tondo ha permesso di sondare e verificare ulteriormente, il debito culturale con il sommo Leonardo e con l'arte fiamminga e düreriana. Ed è da lì che si deve partire, per indagare e svelare il "misterioso" intreccio esistente fra la particolare iconografia di una Sacra Famiglia (che è contemporaneamente, una Madonna che adora il Bambino Gesù e un'Adorazione dei pastori), il paesaggio e i diversi, cripitici, simboli sparsi dappertutto.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin
Fuori Catalogo









