Nicola Grassi (1682-1748)
Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.
prezzo di copertina: € 90.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Nicola Grassi (1682-1748)
Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)
Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings
Testo Inglese.
Firenze, 2015; br., pp. 392, 100 ill. b/n, 186 ill. col., cm 24,5x28,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 150.00)
L'arte del sottrarre
Corgnati Martina
Skira
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2007; br., pp. 304, 40 ill. b/n, 140 ill. col., cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).
collana: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-6130-372-2 - EAN13: 9788861303720
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.54 kg
L'ultima produzione di Giuliana Fresco raduna opere su tela e su carta e si mostra in tutta la sua capacità evocativa, fatta di silenzi e di enigmi, di pause e di indizi, declinandosi in un progressivo "sottrarre" concettuale e pittorico. Tale progressiva riduzione è, come dice il titolo della mostra, un'arte, ovvero un'azione carica di senso e di significato, che vagheggia il conferire una sempre maggior libertà al farsi dell'opera e alla relazione tra questa e l'osservatore.
In questa intensa attesa che pervade nel silenzio le opere esposte si svela l'affascinante complessità del mondo pittorico di Giuliana Fresco, che ha come protagonista assoluto l'uomo, qui incontrabile anche attraverso una nutrita serie di ritratti che solo in tempi relativamente recenti l'artista si è decisa a mostrare in pubblico.
"In fondo l'intero percorso creativo di Giuliana Fresco, e specialmente le tendenze e le tensioni che sono diventate sempre più sensibili nel suo lavoro nel corso di questi ultimi dieci anni durante i quali ci siamo conosciute e frequentate (se mi si consente una brevissima nota "autobiografica"), si potrebbero leggere all'insegna di questa massima, di questa inevitabile e proficua riduzione. Riduzione che, però, non è inerente in modo specifico né al cosiddetto contenuto, né al possibile messaggio, né infine alle forme che l'opera assume, bensì a tutto questo insieme, in maniera pervasiva e totalizzante." (dal saggio "Dire di meno" di Martina Corgnati)
Saluti da... Vallombrosa e Saltino attraverso le cartoline d'epoca
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi