libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Hyperframes. Un discorso sulla post-appropriazione in arte

Campanotto

A cura di Pagliasso G.
Traduzione di Ghiazza R.
Pasian di Prato, 2005; br., pp. 176, ill.
(Zeta Rifili. Collana di Cataloghi e Brevi Saggi. 195).

collana: Zeta Rifili. Collana di Cataloghi e Brevi Saggi.

ISBN: 88-456-0680-5 - EAN13: 9788845606809

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.84 kg


Hyperframes: un discorso sulla post-appropriazione in arte, basato su sei conferenze tenute da Collins & Milazzo all'Università di Yale, fornisce al lettore un resoconto 'storico' della nuova arte concettuale degli anni '80. Nel libro, vengono discussi i fenomeni culturali della reificazione, della fotografia critica, della pittura concettuale astratta e del postmodernismo. Nel corso di queste analisi, Collins & Milazzo sviluppano, secondo il loro stile controverso ed inimitabile, un genuino attacco delle cornici teoriche e 'post-critiche' attraverso cui liberare (piuttosto che semplicemente descrivere o giudicare) l'arte dalle consuetudini del linguaggio e della percezione.
I loro scritti come 'critici' e la loro 'visione' come curatori hanno fatto nascere un nuovo linguaggio critico e un nuovo attivo modo di vedere. Questo, di volta in volta, ha permesso loro di costruire una 'Storia' non-riflessiva delle nuove forme d'arte, uno 'Spettacolo critico', o un'anti-critica - un metodo di lavoro che li ha fatti diventare paradossalmente, e in definitiva, i difensori di un'intera generazione di artisti. Hyperframes è una testimonianza del loro contributo all'arte americana degli anni '80.
Il lavoro critico e curatoriale svolto in collaborazione da Collins & Milazzo ha costruito originariamente il contesto teorico per la singolare arte concettuale di un'intera nuova generazione di artisti affermatasi negli anni '80. Grazie alle loro mostre, scritti e alla rivista, pubblicata nel 1982, Effects:Magazine for New Art Theory, i lavori di Ross Bleckner, Allan McCollum, Peter Halley, Jonathan Lasker, Haim Steinbach, Jeff Koons, Philip Taaffe, Robert Gober, Not Vital, Saint Clair Cemin, Annette Lemieux, Sal Scarpitta e Vik Muniz, tra molti altri, vennero presentati insieme per la prima volta.
Dal 1986 al 1988, Collins & Milazzo sono stati i curatori americani di Kunstforum (Colonia). Hanno tenuto conferenze in musei e università americane ed europee durante gli anni '80. Hyperframes: un discorso sulla post-appropriazione in arte è costituito, infatti, da sei conferenze presentate alla Yale University nel 1988, pubblicate nel 1989 in un'edizione francese in due volumi. Nel presentare la controversa natura delle loro esposizioni e del loro stile scritturale, questa edizione italiana include anche tutte le enunciazioni per le mostre, scritte durante il periodo più fecondo del loro lavoro come curatori e critici negli anni '80.

GianCarlo Pagliasso (Torino, 1949), scenografo e laureato in Estetica, ha diretto dal 1975 al 1990 lo Studio 16/e. Nel 1976, ha fondato il Gruppo di Ricerca Materialistica (G.R.M.). Dal 1985 al 1996, è stato teorico e artista del movimento dell'Arte Debole. È direttore dell'agenzia torinese d'arte Figure e caporedattore della rivista www Iride To. Ha pubblicato la raccolta bilingue di saggi Déjà Chimera-Saggi/Writings 1987-1990 ( Tangeri, 2001) e curato la raccolta di poesie Sheol (Torino, 2003).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
difficilmente reperibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci