libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.

prezzo di copertina: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

Costo totale: € 90.00 € 240.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

Testo Inglese.
Firenze, 2015; br., pp. 392, 100 ill. b/n, 186 ill. col., cm 24,5x28,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

chiudi

Pittura senese

Federico Motta

Milano, 2002; br., pp. 472, ill., cm 18x21.
(Le Gemme).

collana: Le Gemme

ISBN: 88-7179-351-X - EAN13: 9788871793511

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Toscana

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.506 kg


Esce nella collana Le Gemme il volume dedicato alla pittura senese che ha avuto tanto successo nella collana dei Grandi Libri d'Arte. Un volume che presenta un ampio e approfondito studio sulla pittura a Siena dal 1250 al Barocco, accompagnato da un superbo apparato iconografico.

Il volume propone una trattazione storica della pittura senese dalle sue origini, verso la metà del Duecento al Barocco, trattazione che esplicita innanzi tutto come e quando nasce l'idea storiografica di una scuola pittorica senese.
Il volume passa in rassegna i risultati critici finora raggiunti, ponendo però anche degli interrogativi volti ad ampliare il concetto di "scuola" senese in senso stretto. Scuola che, grazie alla continua apertura alle novità esterne e agli scambi intercorsi nel panorama di una geografia storico-artistica, è al centro di una realtà culturale assai più complessa e sfumata nei suoi contorni. Dal Seicento, secolo che vede la nascita della storiografia della pittura senese, si passa all'Illuminismo e al XIX secolo, epoca, quest'ultima, che vede l'affermazione di ricerche e di testi filologici destinati a creare le basi principali della critica moderna.

Giulietta Chelazzi Dini È stata professore ordinario di Storia dell'Arte medievale e moderna presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Firenze.
Ai suoi approfonditi studi sulla miniatura senese e fiorentina del Duecento e del Trecento si deve la scoperta di miniature di Pietro Lorenzetti, del quale non era ancora nota l'attività in questo campo.
Alessandro Angelini Laureatosi in storia dell'arte nel 1982 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena, consegue nel 1986 il diploma della Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell'arte presso la stessa facoltà.
Dal 1987 ha insegnato storia dell'arte presso l'Istituto d'arte 'F. Palma' di Massa. Attualmente è professore associato di Storia dell'Arte Moderna presso l'Università dell'Aquila. Abbondante è la sua produzione di studi sulla pittura tardo gotica e rinascimentale toscana, e senese in particolare.
Bernardina Sani È professore ordinario di Storia dell'Arte Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena. E' autrice di studi sulla pittura e la scultura dal tardo Cinquecento al Novecento, nei quali particolare risalto hanno le tecniche grafiche, soprattutto la pittura a pastello.
Particolare attenzione ha dedicato allo studio dei contesti letterari nei quali vengono citate o descritte opere d'arte quali epistolari, riviste, descrizioni erudite. Attualmente si occupa del collezionismo a Siena tra il '500 e il '600.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 16.00
€ 39.75 -60%

10 giorni


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci