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OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Le Conseguenze del Tessere...dalla Tessitura alla Fiber Art

Palombi Editori

Roma, CASTEL SANT'ANGELO, 1 settembre - 4 ottobre 2009.
Roma, 2009; br., pp. 72, ill., cm 21x21.

ISBN: 88-6060-229-7 - EAN13: 9788860602299

Soggetto: Collezioni,Saggi (Arte o Architettura),Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.2 kg


L'esperienza di Cecilia Natale è quasi unica nel panorama artistico italiano attuale. Nasce come artista tessile, di rigorosa formazione, e amplia poi a dismisura i suoi orizzonti creativi senza mai dimenticare la propria specificità attraverso un sondaggio, acuto e sottile, di materiali disparati che portano da un lato al recupero di certe attività qualificate come prettamente femminili nella abitudini della nostra società e dall'altro alla puntualizzazione dell'idea antica di artigianato, per cui l'umiltà, vera o presunta, dei materiali è sempre e comunque nobilitata dalla qualità dell'idea e dalla qualità della formulazione.
"Il mio approdo nel mondo della tessitura è avvenuto con un innamoramento a prima vista nei lontani anni '90. Un casuale incontro in un trullo di Alberobello nelle Puglie con una tessitrice e il suo telaio, hanno dato il via al riconoscimento del mio bisogno di rapportarmi con quello strumento. Ho così scoperto quale magia ci fosse nel trasformare un semplice filo in un tessuto che diventa autonomo dal filo stesso e con il quale, a sua volta, si può dare corpo ad altro. Due oggetti - telaio e filo - che ne formano un terzo che a sua volta ne può formare un quarto. La curiosità, però, di superare il semplice intreccio tra ordito e trama, la consequenzialità di un rimettaggio e quella parte di meccanicità insita anche nella tessitura, mi hanno spinto ad andare oltre e provare a tessere "fuori dal telaio", ossia a combinare insieme le tecniche proprie di questo mestiere a quelle della plasticità.

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