Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Aldo Galli. Catalogo generale
Cavadini Luigi
Cesarenani srl Tipografia Editrice
Lipomo, 2003; ril., pp. 216, 489 ill. b/n, 78 ill. col., cm 24x28.
ISBN: 88-88765-04-2 - EAN13: 9788888765044
Soggetto: Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 1.44 kg
Per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Como viene ora dato alle stampe questo Catalogo generale della sua opera, curato da Luigi Cavadini, che presenta la catalogazione di oltre 450 opere, datate dal 1919 al 1981, consentendo così di ricostruire con puntualità l'intera produzione dell'artista e di valutarne in modo concreto la portata.
Con le opere plastiche e i dipinti che costituiscono la parte preponderante della sua produzione vengono pure documentati in appendice i numerosi lavori di arte applicata che lo hanno visto protagonista, dagli interventi di decorazione ed arredo, all'illustrazione, allo studio di gioielli e ad altro ancora.
La scultura, che assume valore pregnante negli anni Trenta-Quaranta e poi trova nuovi percorsi di evoluzione negli anni Settanta, situa certamente Galli fra i maestri dell'arte astratta tridimensionale. La pittura, che per alcuni decenni ha costituito lo strumento espressivo preponderate, risente dell'attenzione di Galli per lo spazio e si sviluppa secondo forme che potremmo definire architettoniche per l'attenzione posta alla definizione di piani e allo studio dei rapporti tra essi mediante intriganti soluzioni prospettiche.
La scelta dei materiali e l'uso delle varie tecniche risente della sua formazione e dei numerosi lavori svolti a partire dalle pratiche di decorazione negli anni Venti per giungere al restauro dei dipinti e delle carte affrontato con grande professionalità dagli anni Cinquanta in poi.
L'insieme della produzione di Galli - come si può seguire nel volume - testimonia una grande coerenza, che non cede mai alle esigenze di mercato, ma si sviluppa secondo una logica stringente che accetta di riprendere e sviluppare lavori datati solo quando ne avverte la corrispondenza anticipatrice rispetto alle esperienze correnti.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin
Napolitudine. Il viaggio di Partenope nella pittura di Luigi Gentile









