libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Finding, Fixing, Faking, Making. Supplying Sculpture in '400 Florence

Ediart

Testo Inglese.
Todi, 2014; br., pp. 120, ill. col., cm 17x24.

ISBN: 88-85311-78-4 - EAN13: 9788885311787

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Firenze,Toscana

Testo in: testo in  inglese  

Peso: 0.39 kg


Nella Firenze del '400 i costi di una scultura - spese di produzione e materiali - erano proporzionalmente molto superiori a quelli che doveva affrontare un pittore. Si è scritto molto su come i progetti commissionati rifletterebbero la domanda e il gusto della committenza. Eppure, non minor peso devono aver avuto i costi e le capacità di produzione. Per ridurre l'impatto dell'elevato prezzo dei materiali e delle spese di manodopera e trasporto, gli scultori devono aver attentamente valutato le possibilità offerte da ciascun materiale e i benefici delle tecniche di produzione nel tentativo di aumentare i margini di profitto e ridurre il lavoro richiesto alla mano del maestro. La passione professionale e l'accesa competizione per aggiudicarsi committenze prestigiose sono da sempre considerate i motori dell'innovazione, ma è opportuno chiedersi quale ruolo abbia avuto invece la più prosaica esigenza di ridurre i costi e aumentare l'efficacia dei processi produttivi. Proprio questi motivi avrebbero stimolato la ricerca di nuove tecnologie e il loro evolversi e, verso la fine del '400, l'introduzione di una sofisticata politica di controllo del marchio e di commercializzazione delle opere. Ghiberti, Donatello, Luca della Robbia e Michelangelo offrono il ricco materiale d'indagine che questo libro esplora con l'obbiettivo di individuare quali soluzioni furono adottate dagli scultori fiorentini del '400 per affermarsi con successo nel nascente mercato dell'arte.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.80
€ 24.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci