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OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Critica dell'idealismo

Solfanelli

Chieti, 2024; br., pp. 232, cm 14,5x21.

ISBN: 88-3305-520-5 - EAN13: 9788833055206

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.36 kg


Questo non è un libro "reazionario", non prende di mira questa o quella dottrina idealistica, ma l'idealismo stesso alla radice, nel suo motivo generatore, il cosiddetto «principio di immanenza» (da Cartesio a Berkeley a Hegel ed epigoni), dimostrandone l'infondatezza, l'intima contraddittorietà e l'indimostrabilità radicale quanto alla creazione dell'oggetto e al suo legame necessario con il soggetto.
Se da un lato alcuni idealisti accettano il principio immanentistico, ma soffermandosi sulla constatazione secondo cui per affermare l'esistenza di un qualsiasi ente occorre sempre il soggetto che lo pensa e che crea e accompagna la realtà, dall'altro ne rifiutano le conseguenze ultime e le necessarie conclusioni. Si fermano cioè a metà strada e non si accorgono che tra la premessa e la conseguenza c'è una via di mezzo.
Pertanto il vero problema è questo: quali rapporti legano l'oggetto al soggetto? L'oggetto è un mero fantasma creato dal soggetto? È una creazione o auto-oggettivazione o modificazione del soggetto? E ha, infine, una struttura che lo fa risalire al soggetto, senza imporsi ad esso? Se, dunque, l'oggetto è indipendente dal soggetto nella sua sussistenza e nella struttura, provando in siffatto modo che esso è ente sussistente, allora il soggetto non sarà esso stesso costretto a concludere che l'oggetto permarrà anche quando esso sarà scomparso? E non è questa la dimostrazione del realismo, cioè della capacità della mente umana di attingere enti sussistenti?

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