libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Il corpo e l'anima. Da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana nel Rinascimento.

Milano, Castello Sforzesco, 21 luglio - 24 ottobre 2021.
A cura di M. Bormand, Paolozzi Strozzi B. e F. Tasso.
Milano, 2021; br., pp. 512, 330 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 45.00

Il corpo e l'anima. Da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana nel Rinascimento.

Costo totale: € 45.00 € 231.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

La Luce del Rinascimento. Temi, Concetti, Dinamiche della Cultura Artistica Rinascimentale

Torino, 2011; br., pp. 120, ill. b/n e col., cm 11,5x18.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 16.00)

La Luce del Rinascimento. Temi, Concetti, Dinamiche della Cultura Artistica Rinascimentale

Il Rinascimento Italiano e l'Europa. Vol. II Umanesimo ed Educazione

A cura di G. Belloni e Drusi R.
Thiene, 2007; ril., pp. 736, ill., tavv. col., cm 18x25.
(Il Rinascimento Italiano e l'Europa. 2).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 75.00)

Il Rinascimento Italiano e l'Europa. Vol. II Umanesimo ed Educazione

Il Rinascimento italiano e l'Europa. Volume IV. Commercio e cultura mercantile

A cura di Franceschi F., Goldthwaite R. A. e Müller R. C.
Thiene, 2008; ril., pp. XIV-819, 153 ill. b/n e col., cm 17,5x25.
(Il Rinascimento italiano e l'Europa. Collana diretta da Giovanni Luigi Fontana e Luca Molà. 4).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 95.00)

Il Rinascimento italiano e l'Europa. Volume IV. Commercio e cultura mercantile

chiudi

Sandro Martini. Penso affresco. Penso vetro

Silvia Editrice

Chiasso, 19 gennaio - 20 febbraio 2007.
Cologno Monzese, 2007; br., pp. 124, ill. b/n, tavv. col., cm 21x30.

ISBN: 88-88250-61-1 - EAN13: 9788888250618

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.63 kg


Parlare di arte contemporanea, o più esattamente tradurla in parole, forse non ha senso: perché nell'era del tutto riproducibile [e riprodotto], del tutto banalizzato in reiterazioni, l'arte si è di fatto sottratta al cicaleccio della replica, dell'orecchiato, e pretende la presenza fisica del suo pubblico, talvolta addirittura nel momento stesso del suo farsi.
Se insomma parlare della cappella Sistina non in presenza di quelle centinaia di metri quadri di pittura incombente può comunque pervenire in qualche modo a un dialogo - per quanto mediato - tra l'immagine reale e chi ne ascolta il "racconto critico", sarebbe insensato supporre che raccontare ad esempio un "taglio" di Fontana possa far scattare una reazione estetica. Perché nell'arte contemporanea è finalmente saltato l'imbroglio della riduzione dell'opera a contenuto e l'esperienza estetica non può che essere intesa nel suo senso etimologico di percezione sensibile.
Dunque l'introduzione al catalogo di una mostra di arte contemporanea può avere solo il ruolo letterale di prologo, di un parlare prima, e di fatto di parlare "del prima", come nella tragedia greca che aveva in questa parte iniziale la spiegazione dell'antefatto per portare gli spettatori a comprendere il contesto.
Analogamente ad un testo teatrale, la mostra in effetti esisterà solo quando opere, spazio e pubblico entreranno in relazione reciproca: in questo caso poi ci sarà addirittura un'opera che verrà realizzata proprio nel giorno e nel luogo dell'inaugurazione. Ovvero si tratterà letteralmente di un'actio.
A condurla sarà Sandro Martini, artista che ha scelto nei modi e nelle tecniche espressioni visive per così dire corali sia nell'esecuzione che nella fruizione, dal momento che il suo operare coinvolge tendenzialmente più collaboratori e i risultati - per dimensioni e collocazioni - non sono certo pensati per uno sguardo isolato e intimista.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci