libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Il fantasma dell'identità. Il cinema italiano e la modernità

Edizioni Unicopli

Monza, 2003; br., pp. 180, cm 11,5x20,5.
(Contaminazioni. 6).

collana: Contaminazioni.

Soggetto: Cinema

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.86 kg


Da Visconti a Antonioni, il cinema italiano ha continuamente messo in scena la difficile e spesso irrisolta ricerca di un'identità individuale e collettiva nello snodo epocale che ha visto l'affermarsi nel nostro paese della moderna società industriale. Il volume analizza alcuni dei passagginevralgici di questo percorso, soffermandosi su alcuni capolavori indiscussi (da Rocco e i suoi fratelli a L'avventura), sul genere-chiave del nostro cinema (la commedia italiana) e su alcuni degli autori più rappresentativi del cosiddetto cinema medio (da Scola a Pietrangeli, da Monicelli a Muccino). Il metodo d'analisi utilizza di volta in volta strumenti sociologici e filmologici, a partire da un'ipotesi di fondo: quella dell'assenza - nel nostro cinema come nella società che esso ha messo inscena - di una borghesia capace di farsi a tutti gli effetti classe dirigente.

AUTORE:
Gianni Canova è Professore di Storia e critica del cinema presso l'Università IULM di Milano. Direttore del mensile Duel, è stato critico cinematografico per la Repubblica, il Manifesto, "Sette" del Corriere della sera e La Voce di Indro Montanelli. Tra le sue pubblicazioni più recenti, L'alieno e il pipistrello. La crisi della forma nel cinema contemporaneo (Milano 2001) e La visione dell'invisibile (Milano 2002). E' il curatore della Garzantina Cinema(Milano 2002).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci