Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
L'arte perduta. Le requisizioni di opere d'arte a Bologna in età napoleonica. (1796-1815)
Camurri Daniela
Minerva Edizioni
Argelato, 2003; br., pp. 224, 14 ill. col., cm 17x24.
ISBN: 88-7381-050-0 - EAN13: 9788873810506
Soggetto: Città,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Emilia Romagna
Testo in:
Peso: 0.44 kg
Nei trattati di pace conclusi dopo quegli avvenimenti, per la prima volta venne inclusa la consegna ai vincitori di un certo numero di opere d'arte, scelte da un'apposita Commission pour la recherches des objets des Sciences et de l'Art, costituita da eminenti intellettuali nominati dal governo francese.
Questo volume -sulla scorta di documenti delle Archives Nationales di Parigi, del fondo Napoleonico dell'Archivio di Stato di Bologna e delle carte dell'Accademia Clementina-, ricostruisce il passaggio da Bologna alla Francia delle opere d'arte scelte dai commissari nel 1796 e da Bologna a Milano nel 1808, al momento della costituzione della Pinacoteca Nazionale di Brera. Uno sguardo particolare è riservato al dibattito che quei fatti sollevarono tra gli intellettuali francesi e italiani.
Daniela Camurri si occupa dei rapporti tra Bologna e la cultura francese nel corso del XVIII secolo. Sul periodo napoleonico ha pubblicato i saggi Una città senza difese in Per diritto di conquista: Napoleone e la spoliazione dei Monti di Pietà di Bologna e Ravenna (a cura di A. Varni, Bologna, Il Mulino, 1996) e Il sogno del Museo di tutte le Arti: il Louvre in I sogni della conoscenza (a cura di D. Gallingani, Firenze, CET, 2000).
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin
Fuori Catalogo









