Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
51
Brugia Federico
Damiani
A cura di Pietromarchi B.
Bologna, 2008; br., pp. 112, 51 ill. b/n e col., cm 22x30,5.
ISBN: 88-6208-086-7 - EAN13: 9788862080866
Soggetto: Fotografia
Testo in:
Peso: 0.86 kg
Federico per il mestiere che fa è un divoratore di immagini. Con le immagini ci lavora, ci vive, ci sogna. Sono immagini onnipresenti, leggere, che avvolgono ormai ogni istante della nostra vita. Ognuno di noi è diventato produttore di immagini e la rappresentazione della nostra vita, di ogni istante della nostra vita, passa dal cellulare a internet, dalla televisione al cinema, dalle foto alle telecamere digitali. Tutto è mediato. La vita lascia dietro di sé tracce di immagini sfocate, mosse e veloci come il flusso degli istanti che si susseguono.
Federico per il mestiere che fa è costantemente in movimento. In questi anni ha registrato il flusso che compone una vita lost in transition nel mondo globalizzato. Ha registrato incessantemente istantanee della propria esistenza dentro e fuori il suo lavoro, dettagli e campi lunghi, ritratti e suggestioni.
Scorrendo le immagini che compongono questo libro ci si perde in un flusso indistinto di attimi fuggenti, che entrano ed escono dal reale e dalla finzione, dalla vita e dalla sua rappresentazione mediatica. Un lungo e ininterrotto piano sequenza di luoghi, città globali, paesaggi post industriali o post naturali, anonime stanze d'albergo, dettagli microscopici, volti noti d'attori e volti familiari sconosciuti, aereoporti e set: i piani della realtà e della finzione, del reale e della sua rappresentazione si intersecano, si sovrappongono e si rincorrono fondendosi in un unico flusso vitale. È la rappresentazione del mondo globale che scivola leggero sulla superficie liscia di un occhio indagatore, che si muove veloce e nervoso in tutti gli angoli nascosti della nostra esistenza. Per ogni pagina di questo libro Brugia ha ordinato le immagini in una composizione cromatica quasi atonale, che suggerisce un umore, un'atmosfera emotiva: intima, notturna, nascosta, perduta.
Questa è una storia, una storia che non ha una trama, che non ha un inizio o una fine, ma che scorre continua all'infinito sino a quando, come recita la scritta sulla fiancata dell'aereo di una delle ultime foto, "cut here in emergency".
Bartolomeo Pietromarchi
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









