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OFFERTA DEL GIORNO

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, 21 marzo - 27 agosto 2023.
A cura di Sgubin Raffaella, Carla Cerutti e Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; cartonato, pp. 336, ill. col., cm 20x26.

prezzo di copertina: € 33.00

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Costo totale: € 33.00 € 85.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, 21 marzo - 27 agosto 2023.
A cura di Sgubin Raffaella, Carla Cerutti e Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; cartonato, pp. 336, ill. col., cm 20x26.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Torino, 2008; br., pp. 94, 8 ill. b/n, cm 12,5x19,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Arezzo, Basilica di San Francesco, 24 marzo - 4 novembre 2018.
Roma, 2018; br., pp. 96, ill. col., cm 21,5x21,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Gli italiani e la moda. 1860-1960

Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani, 8 aprile - 1 novembre 2017.
A cura di Alberto Manodori Sagredo.
Roma, 2017; br., pp. 94, ill. b/n, cm 16x23.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 15.00)

Gli italiani e la moda. 1860-1960

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Continuità e crisi

Alinea Editrice

A cura di Giannetti A.
Firenze, 2010; br., pp. 248, ill. b/n, cm 14,5x21.
(Architettura. Saggi).

collana: Architettura. Saggi

ISBN: 88-6055-559-0 - EAN13: 9788860555595

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Storia dell'architettura

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.38 kg


La distanza storica, i tanti muri caduti soprattutto in questi ultimi anni, consentono di avviare una fase di rilettura storica necessaria dei "maestri" che hanno segnato la lenta metamorfosi della cultura architettonica italiana dal secondo dopoguerra ad oggi, ritornando alle fonti, a quegli archivi ancora da rileggere e da interrogare in maniera più laica ed eterodossa. Rogers, Ponti e Zevi sono i pilastri principali su cui si è costruita la recente storia delle idee dell'architettura italiana; le loro riviste, i ruoli culturali e politici, le parole d'ordine lanciate e l'influenza potente che hanno avuto su più di una generazione di architetti italiani, i loro allievi nelle università e nella professione, le diverse relazioni con la cultura internazionale, ne fanno mondi paralleli che devono ancora essere interrogati, forti di una distanza che comincia ad essere accettabile e utile. L'ambiguo altalenare tra voglia di continuità e consapevolezza di una crisi incombente è l'elemento che ha caratterizzato una delle migliori e più fertili generazioni dell'architettura italiana del Novecento, e che ha trovato in Rogers uno degli interpreti intellettuali più sofisticati e decisi. E le scelte culturali di Rogers, e della rivista da lui diretta, indicano la tragica volontà di dare vita ad una terza via tra retorica dello strapaese neorealista e il sogno di una modernità all'americana impossibile da raggiungere.
Gli ultimi anni di "Casabella-continuità" sono stati la palestra fondante per riflessioni teoriche e progettuali che hanno pesantemente condizionato lo sviluppo di una parte dominante e influente della cultura architettonica e accademica italiana. Basterebbero questi tre elementi per indurci a rileggere in maniera critica e problematica il ruolo di Rogers, al di là delle tante e, meritate, celebrazioni, in attesa che molti archivi si aprano definitivamente.

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