libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

prezzo di copertina: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Costo totale: € 33.00 € 97.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

A cura di Matteo Ceriana e Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; br., pp. 136, 97 ill. b/n, cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, 16 aprile - 24 luglio 2016.
A cura di Giuliana Ericani e Franceasco Leone.
Roma, 2016; br., pp. 306, ill. col., tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Luigi Bertelli. (1832-1916)

Umberto Allemandi

Bologna, Palazzo d'Accursio, 3 dicembre 2011 - 16 gennaio 2012.
Torino, 2011; ril., pp. 160, ill., 123 tavv. b/n e col., cm 24x31.

ISBN: 88-422-2084-1 - EAN13: 9788842220848

Soggetto: Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


"La mostra antologica di Luigi Bertelli ben si sposa con le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, un matrimonio silenzioso come lo era la sua pittura e la sua indole. Le grandi trasformazioni sociali, politiche, geografiche del periodo travolgono quel giovane figlio di un fattore di Caselle di San Lazzaro, al punto che entusiasta partecipa alla prima Esposizione Italiana di Firenze, la prima della neonata Italia, e poi con minore entusiasmo assiste quasi passivamente alle notevoli difficoltà di migliorare le condizioni che opprimevano in quel periodo coloro che lavoravano nell'agricoltura. Se penso alle vicissitudini passate da Bertelli, sia come uomo sia soprattutto come artista, non posso esimermi dal pensare che nell'arte non esistono "verdetti assoluti", perché non esistono criteri artistici assoluti. I critici che stabiliscono criteri assoluti sono malati di egoismo che hanno fatto una religione dei loro pregiudizi. Bertelli, favorevolmente recensito da Telemaco Signorini, stimato da Silvestro Lega, ben accolto da molti impressionisti a Parigi, nella sua Emilia e soprattutto nella sua Bologna non fu subito apprezzato e ammirato per la sua arte; anzi, all'inizio alcuni critici non lo vedevano di buon occhio, non riuscendo a comprendere i caratteri del suo stile: un'ansia irrefrenabile di bellezza e la ricerca di valori stu listici." (Gianarturo Borsari, Presidente Bologna per le Arti)

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 24.00
€ 30.00 -20%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci