Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile
Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.
cover price: € 33.00
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Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile
Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.
FREE (cover price: € 33.00)
Parodie del design. Scritti critici e polemici
Torino, 2008; paperback, pp. 94, 8 b/w ill., cm 12,5x19,5.
FREE (cover price: € 12.00)
Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960
Arezzo, Basilica di San Francesco, March 24 - November 4, 2018.
Roma, 2018; paperback, pp. 96, col. ill., cm 21,5x21,5.
FREE (cover price: € 25.00)
Gli italiani e la moda. 1860-1960
Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani, April 8 - November 1, 2017.
Edited by Alberto Manodori Sagredo.
Roma, 2017; paperback, pp. 94, b/w ill., cm 16x23.
FREE (cover price: € 15.00)
Maestri del '900: da Boccioni a Fontana. La collezione di un raffinato cultore dell'arte moderna. Catalogo della mostra
Skira
Edited by Belli G.
Rovereto, MART, 13 ottobre 2007 - 20 gennaio 2008.
Milano, 2007; paperback, pp. 144, ill., 50 col. plates, cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).
series: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-6130-472-9 - EAN13: 9788861304727
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Europe
Extra: Futurism and Avant-Gardes
Languages:
Weight: 0.78 kg
Non era uno, Luigi Ferro, che si avvicinava ai quadri su indicazione esterna: lo faceva da solo, da solo si innamorava di un dipinto o di un bronzo, da solo faceva chilometri per andarselo a vedere, da solo ci tornava il giorno dopo per capire se veramente gli piaceva e gli trasmetteva qualcosa, da solo stava sveglio la notte pregustando la gioia che avrebbe provato appena fosse diventato suo. Così ogni volta: così per l'acquisto del suo piccolo primo Sironi come per il grande affare dell'Autoritratto di Morandi, "comperarlo - diceva - è stata una delle cose più belle che ho fatto nella vita". E non si trattava, ripeto, della soddisfazione sterile di chi arriva ad avere il bel pezzo senza averlo "sentito" a livello emotivo, ma dell'"intelligente passione" di un uomo acuto quanto saggio che nel tempo è riuscito a mettere insieme dal nulla, con rinunce e sacrifici (erano veri travagli interiori i baratti spesso necessari per arrivare a concludere una nuova trattativa), opere uniche del '900 italiano. (dal saggio "Cosa trovo nell'arte? Il grande racconto della vita" (Luigi Ferro) di Camilla Ferro)