Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
cover price: € 33.00
|
Books included in the offer:
Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
FREE (cover price: € 33.00)
Studi su Arturo Martini. Per Ofelia
Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.
FREE (cover price: € 29.00)
Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.
Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 35.00)
Come eravamo. Anno '70. Linguaggi e protagonisti dell'arte in Lombardia. Catalogo della mostra
Silvia Editrice
Edited by C. Rizzi.
Cologno Monzese, 2008; clothbound, pp. 128, ill.
ISBN: 88-88250-98-0 - EAN13: 9788888250984
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Regions and Countries,Societies and Customs
Period: 1960- Contemporary Period
Places: Lombardy
Languages:
Weight: 0.68 kg
Ogni volta, nelle circostanze più varie, in cui mi capita di riflettere su un aspetto tematico della contemporaneità, non so rinunciare a ribadire, a riconfermare il tempo, l'esperienza di questo cambiamento.
Le parole, in una crisi poetica di spersonalizzazione, sono state consumate; immerse in una funzionalità empirica, non appartengono più alla scrittura. Nell'arte tutto sembra accadere in una fenomenologia puramente linguistica: in una sorta di mutevolezza, di eclettismo, di movimento nomade ed eterogeneo (nelle formulazioni "trans", "neo", "post").
Tante, significative sono le formule della saggistica sulla mutazione dell'oggi: "lo sciopero degli eventi", "l'illusione della fine", la fine degli stili, l'eclisse del simbolo... Valga, come cifra criticamente riassuntiva, il titolo di un saggio di Paul Virilio, Estetica della sparizione: scompaiono a livello simbolico il tempo e lo spazio, svanisce la consistenza materica ed emozionale, scompare a livello simbolico l'uomo.
Immersi in un'accelerazione mediatica, in una sorta di orizzonte postumo, avvertiamo il venir meno del racconto, dei ricordi, dei nomi, dei volti, delle forme conosciute.
Forse anche per questo c'è il desiderio di ritrovare qualche traccia di sensi, di luce, di emozione; di riafferrare qualche tratto del movimento esistenziale fra immagine e parola, fra testo e pittura, fra sguardo e arte.
Ecco l'occasione di questa mostra curata da Claudio Rizzi che ha raccolto esempi di opere riconducibili alla scena espositiva degli anni Settanta: nel gusto, nel dialogo allora di coloro che frequentavano le Gallerie, di coloro che in vario modo si aprivano allo stimolo, alla motivazione dell'arte.
Più che un'astratta documentazione, conta qui l'evocazione di un periodo. Per questo può essere opportuno anche un breve richiamo alla temporalità della poesia in relazione allo spazio dell'arte nell'arco di quegli anni. Solo il richiamo a qualche nome, la citazione di qualche testo. Figure soprattutto che rimangono nella memoria del vissuto: Montale, Sereni, Bertolucci, Luzi.
Montale (muore nel 1981) esprime nella metafora del viaggio, con intuizione anche...