art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

cover price: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Total price: € 33.00 € 97.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.

FREE (cover price: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

La Crocifissione di Dro. Una Esperienza di Minimo Intervento Su un Dipinto di Grandi Dimensioni

Casa Editrice Il Prato

Saonara, 2006; paperback, pp. 40, 65 b/w ill., cm 21x30.
(Quaderni del Cesmar7. 2).

series: Quaderni del Cesmar7

ISBN: 88-89566-58-2 - EAN13: 9788889566589

Subject: Monographs (Painting and Drawing),Painting,Restoration and Preservation

Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Venetian

Languages:  italian text  

Weight: 0.2 kg


Il libro vuole rispondere ad alcune domande che sono emerse durante il restauro della Crocefissione di Dro, in particolare. Si affronta il restauro di tela cinquecentesca che non ha mai subito alcun intervento di restauro ed è arrivata abbastanza integra ai giorni nostri, fino a che punto è giustificato interporsi in questo suo equilibrio apportando materiali,nuove tensioni e quant 'altro?
-A prima vista il danno maggiore pare sia causato dalle lacerazioni della tela, ma verosimilmente la stessa invece di cedere rovinosamente ha trovato una sua stabilità ed un pensionamento, quanto è giusto pensare di alterare questo suo equilibrio con una foderatura?
-Quanto è giusto che i restauratori intervengano imponendo una metodologia che non permette di tenere conto delle condizioni di partenza dell'opera?
-È più corretto consegnare un'opera restaurata in maniera impeccabile o considerare lo stato in cui ci viene consegnata e da questo partire,"ascoltando" veramente quelle che sono le sue esigenze?

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 14.25
€ 15.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci