Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
cover price: € 33.00
|
Books included in the offer:
Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
FREE (cover price: € 33.00)
Studi su Arturo Martini. Per Ofelia
Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.
FREE (cover price: € 29.00)
Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.
Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 35.00)
Feofeo Io Sono il Colore
Editoriale Giorgio Mondadori
Italian and English Text.
Milano, 2017; paperback, col. ill., col. plates, cm 24,5x29.
ISBN: 88-6052-767-8 - EAN13: 9788860527677
Subject: Essays (Art or Architecture),Painting
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 1 kg
Risulta comunque evidente che la sua ricerca si indirizza non verso ciò che ci circonda ma scava nei meandri più oscuri e sconosciuti della coscienza, dischiudendo infinite possibilità di interpretazione e percezione. Semplice e immediato il saluto iniziale di Feofeo, seguito dal testo critico di Giovanni Faccenda, magistrale chiave di lettura per "entrare" nelle opere dell'artista. Testi in italiano e in inglese.
"All'interno del panorama artistico contemporaneo, l'originale figura di Feofeo risalta per merito di una identità raggiunta sfuggendo a mode e omologazioni, nel progressivo consolidamento di un percorso espressivo sospeso fra abbandoni intimi e raffinate meditazioni intellettuali."
FEOFEO È il nome d'arte di Federica Oddone, nata ad Alessandria nel 1969. Laureata in farmacia, inizia a sperimentare l'arte pittorica come autodidatta. Le prime composizioni sono di tipo misto e decorativo, ma negli anni affina un'elevata sensibilità per la scelta di tecniche e materiali. Il suo percorso non accademico la conduce alla ricerca del simbolo visivo come mezzo di comunicazione e, col tempo, sente la necessità di eliminare il tratto figurato per dar voce alla semplice sfumatura del colore esprimendo differenti vibrazioni animiche. Dagli studi sulla fisica quantistica, uniti alle nozioni sulla teoria del colore di Goethe, e successivamente di Stainer, approda a nuove rappresentazioni, fatte di archetipi primordiali, linee cinetiche di energia radiante e spirali auree (Fibonacci).