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Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

cover price: € 33.00

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Total price: € 33.00 € 85.00 add to cart carrello

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Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

FREE (cover price: € 33.00)

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Torino, 2008; paperback, pp. 94, 8 b/w ill., cm 12,5x19,5.

FREE (cover price: € 12.00)

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Arezzo, Basilica di San Francesco, March 24 - November 4, 2018.
Roma, 2018; paperback, pp. 96, col. ill., cm 21,5x21,5.

FREE (cover price: € 25.00)

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Gli italiani e la moda. 1860-1960

Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani, April 8 - November 1, 2017.
Edited by Alberto Manodori Sagredo.
Roma, 2017; paperback, pp. 94, b/w ill., cm 16x23.

FREE (cover price: € 15.00)

Gli italiani e la moda. 1860-1960

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Matisse. Carte ritagliate. Vol. 1

Taschen

Köln, 2016; bound, pp. 96, ill., cm 22x27.
(Basic Art).

series: Basic Art

ISBN: 3-8365-3733-8 - EAN13: 9783836537339

Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.79 kg


Henri Matisse (1869-1954) era uno spirito combattivo. Malgrado il cancro diagnosticato nel 1941, il progressivo indebolimento e la necessità di usare la sedia a rotelle, l'indomito francese non abbandonò mai la propria ricerca artistica. In quella che chiamava "une seconde vie," la sua seconda vita, conobbe un "periodo collage" che diede risultati notevoli: tagliava e incollava pezzi di carta colorata per realizzare gouaches découpées (carte dipinte a guazzo ritagliate) di uccelli, piante, fiori e forme femminili. Enfatizzando colore e contrasto, la tecnica delle "carte ritagliate" generava linee straordinarie e vividi accostamenti. In opere quali La caduta di Icaro (1943), Nudo blu (1952), La lumaca (1953) e Il fascio (1953), forme nitide e strutture elementari alimentano una forza compositiva in contraddizione con il fascino decorativo dell'opera, che risulta rigorosamente strutturata e al tempo stesso pervasa di una contagiosa gioia di vivere. Con l'evolvere del suo lavoro, l'entusiasmo di Matisse per i risultati ottenuti lo portò a lavorare sempre più in grande, passando da piccole opere a vasti murali delle dimensioni di una parete. Man mano che si avvicinava alla fine della sua vita, l'artista traeva sempre maggiore felicità dalla splendente semplicità di queste opere e ammetteva: "Solo ciò che ho creato dopo la malattia rappresenta ciò che sono veramente: libero, liberato...". In questa essenziale introduzione, rivisitiamo il lieto capitolo finale della lunga e prodigiosa carriera di Matisse, soffermandoci su come le carte ritagliate offrano una sintesi del percorso dell'artista attraverso un'esplorazione delle possibilità di composizione, forma e colore.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci