Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
cover price: € 33.00
|
Books included in the offer:
Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
FREE (cover price: € 33.00)
Studi su Arturo Martini. Per Ofelia
Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.
FREE (cover price: € 29.00)
Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.
Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 35.00)
Un Restauro Ragionato. La Crocifissione di Stephan Kessler. (Abbazia di Novacella, Seconda Metà del XVII Secolo)
Saccani Lucia. Rella Luigi
Casa Editrice Il Prato
Saonara, 2006; paperback, pp. 32, 40 b/w ill., cm 21x30.
(Quaderni del Cesmar7. 3).
series: Quaderni del Cesmar7
ISBN: 88-89566-59-0 - EAN13: 9788889566596
Subject: Masterpiece,Monographs (Painting and Drawing),Painting,Restoration and Preservation
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1960- Contemporary Period
Places: Trentino Alto Adige
Languages:
Weight: 0.12 kg
La particolarità dell'intervento descritto non consiste nella presentazione di novità tecnologiche o metodologiche, ma nell'aver cercato, sin dalla fase progettuale, un atteggiamento critico verso le consuete fasi operative, e un rispetto per l'opera nella sua totalità e complessità.
Da anni ormai si parla di minimo intervento, ma ancora troppi restauratori sono convinti che ci" significhi unicamente evitare una foderatura, o limitare l'apporto di nuovi materiali, o utilizzare solventi meno tossici.
Questa era sicuramente una prima fase, che ci ha permesso di migliorare, di uscire da una manualità artigianale e di routine, di pensare in generale al restauro come ad una successione di operazioni non standardizzate e poco invasive.
Ma con il passare degli anni, ci ha insegnato anche ad affrontare i problemi con un approccio conoscitivo e di ragionamento, secondo cui non è l'opera che "subisce" un restauro, ma è il restauratore che si adatta alle esigenze conservative dell'opera.