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Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

cover price: € 33.00

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Total price: € 33.00 € 85.00 add to cart carrello

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Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

FREE (cover price: € 33.00)

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Torino, 2008; paperback, pp. 94, 8 b/w ill., cm 12,5x19,5.

FREE (cover price: € 12.00)

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Arezzo, Basilica di San Francesco, March 24 - November 4, 2018.
Roma, 2018; paperback, pp. 96, col. ill., cm 21,5x21,5.

FREE (cover price: € 25.00)

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Gli italiani e la moda. 1860-1960

Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani, April 8 - November 1, 2017.
Edited by Alberto Manodori Sagredo.
Roma, 2017; paperback, pp. 94, b/w ill., cm 16x23.

FREE (cover price: € 15.00)

Gli italiani e la moda. 1860-1960

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Artaud. Il volto umano. Disegni e ritratti

Jaca Book

Texts by Jacques Derrida and Paule Thévenin.
Milano, 2099; paperback, pp. 256, cm 19x24.
(Illustrati. L'Arte del Mondo).

series: Illustrati. L'Arte del Mondo

ISBN: 88-16-60581-2 - EAN13: 9788816605817

Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.65 kg


Artaud si è misurato con la pratica grafica e pittorica fin da giovane, ma è soltanto durante gli anni dell'internamento manicomiale che comincia a farlo in maniera nuova e sistematica, associando perlopiù sulla stessa superficie segni visivi e parole.
Questo importante libro curato da Paule Thévenin, ha il grande pregio di far conoscere questo aspetto fondamentale e poco noto della produzione artaudiana.
Thévenin esamina l'attività di Artaud dal punto di vista biografico e interpretativo, mentre Derrida la affronta in maniera più libera e personale. Il filosofo commenta le dichiarazioni di Artaud riguardo ai disegni evidenziando come in esse sia in gioco la concezione del linguaggio e del corpo. Il disegno come scrittura, traccia gestuale legata alla proiezione della parola, al respiro, al suono e al ritmo, atto corporeo necessario per la ricostituzione del proprio sé deteriorato, diventa pittogramma, forma latente che induce forze difensive, aggressive, atto esorcismo, incantesimo.
Il libro contiene anche il testo di Artaud del 1947 Il volto umano: qui Artaud spiega come nei ritratti egli abbia voluto restituire al volto la sua faccia, scavando, per svelare i segreti celati dietro il volto umano, inteso come insieme di segni che riconducono ai movimenti dell'anima.

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