art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Cattedrali d'Arte. Dan Flavin per Santa Maria in Chiesa Rossa

Progetto Prada Arte

Consulenza scientifica di Anna Costantini.
Milano, 2018; paperback, pp. 256, b/w and col. ill., cm 15x24.

ISBN: 88-87029-06-7 - EAN13: 9788887029062

Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Sculpture and Decorative Arts),Painting,Religious Architecture/Art

Period: 1960- Contemporary Period

Extra: Religion Art

Languages:  italian text  

Weight: 0.73 kg


Dan Flavin (New York, 1933-1996) è uno dei protagonisti della Minimal Art, insieme a Sol LeWitt, Donal Judd, Robert Morris e Carl Andre. Nel 1962 Flavin presenta i suoi primi esperimenti estetici con la luce elettrica: dipinti quadrati monocromi con attaccati apparecchi per l'illuminazione e lampadine, da lui definiti "icone". Nel 1963 l'artista giunge a rifiutare qualsiasi forma di pittura a favore di semplici, disadorni tubi al neon di produzione industriale, che rimarranno i mezzi esclusivi del suo lavoro. Attraverso la sistematica applicazione del ristretto vocabolario costituito dagli apparecchi per l'illuminazione e dai colori e dalle dimensioni delle lampade disponibili in commercio, Flavin arriva a una produzione artistica dal potenziale plastico pressoché illimitato. Uno dei suoi più profondi interessi è quello per l'architettura e il rapporto tra la sua arte e il contesto architettonico. L'ultima realizzazione dell'artista è l'opera per lo spazio specifico di Santa Maria in Chiesa Rossa a Milano, il cui progetto è stato portato a termine da Flavin due giorni prima della morte, avvenuta nel 1996.
Contrario a qualsiasi interpretazione simbolica o spirituale del proprio lavoro, Flavin termina la sua carriera con un'installazione realizzata all'interno di una chiesa, che idealmente chiude il ciclo iniziato con le "icone" e in cui le aspirazioni trascendenti dell'arte si contrappongono in misurato equilibrio con la pratica ordinaria rappresentata dalla luce a fluorescenza.
In occasione della presentazione dell'installazione permanente in Santa Maria in Chiesa Rossa e della mostra delle sue opere storiche alla Fondazione Prada, viene pubblicato un volume, a cura di Germano Celant, dedicato a riflessioni e interventi teorici sull'intreccio tra arte e sacro, tra ricerca contemporanea e luoghi di culto, tra spazio della socializzazione rituale e spazio dell'immaginario. La pubblicazione intende offrire alcune interpretazioni, attraverso contributi di teorici e filosofi, di architetti e storici dell'arte, dei rapporti tra il progetto religioso e quello laico, per identificare un punto di coesione e osmosi tra queste diverse prospettive.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 50.00

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci