art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

cover price: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Total price: € 33.00 € 97.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.

FREE (cover price: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Tempo perso

Gruppo Albatros Il Filo

Roma, 2010; paperback, pp. 214.
(Nuove Voci).

series: Nuove Voci

ISBN: 88-567-3171-1 - EAN13: 9788856731712

Languages:  italian text  

Weight: 0 kg


La silloge d'esordio di Fernanda Caruso, "Tempo perso", va analizzata innanzitutto per la coraggiosa scelta avanguardista, di carattere grafico, consistente nel collocare spazi bianchi di misura sempre differente tra i versi, rompendo dunque gli schemi e gli equilibri della metrica classica. Parola e bianco tipografico, suono e silenzio, si compenetrano in un sottile gioco di corrispondenze biunivoche, caricandosi proporzionalmente di significato. Le parole veicolano così una "storia", acquistano una possibilità semiotica che la collocazione all'interno di un discorso tradizionalmente costruito avrebbe fatto loro smarrire nel recinto di filo spinato della logica razionale. Ma anche gli spazi bianchi, cioè le sospensioni e le pause, si caricano di nuova tensione evocativa; essi vanno studiati e decodificati più delle parole stesse, perché chiamano in causa il lettore in prima persona che, al buio e senza alcun bastone di orientamento, è chiamato a sbrogliare questo filo di Arianna, proiettando in quegli angoli infiniti le intuizioni e i propri sogni.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci