art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

cover price: € 33.00

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Total price: € 33.00 € 85.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

FREE (cover price: € 33.00)

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Torino, 2008; paperback, pp. 94, 8 b/w ill., cm 12,5x19,5.

FREE (cover price: € 12.00)

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Arezzo, Basilica di San Francesco, March 24 - November 4, 2018.
Roma, 2018; paperback, pp. 96, col. ill., cm 21,5x21,5.

FREE (cover price: € 25.00)

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Gli italiani e la moda. 1860-1960

Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani, April 8 - November 1, 2017.
Edited by Alberto Manodori Sagredo.
Roma, 2017; paperback, pp. 94, b/w ill., cm 16x23.

FREE (cover price: € 15.00)

Gli italiani e la moda. 1860-1960

chiudi

La serenissima nello specchio di rame. Splendore di una civiltà figurativa del Settecento. L'opera completa dei grandi Maestri Veneti

Cecchetto Prior Alto Antiquar.

Castelfranco Veneto, 2013; bound in a case, pp. 980, b/w ill., cm 24,5x31.

ISBN: 88-908840-0-2 - EAN13: 9788890884009

Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Venetian,Venice

Languages:  italian text  

Weight: 6.98 kg


Nella storia dell'incisione europea, le cui origini risalgono al XV secolo, il Settecento veneziano costituisce uno dei capitoli più fecondi e innovativi.
Affiancando coerentemente la superba produzione pittorica contemporanea, l'incisione veneta, nelle sue varie forme e declinazioni, conosce in quel secolo il massimo splendore, assurgendo a simbolo una straordinaria civiltà espressiva e contribuendo in maniera determinante, con la larghissima diffusione internazionale, all'esaltazione della Repubblica Serenissima.
Questa importante iniziativa editoriale, assolutamente unica per vastità programmatica e spessore iconografico, colma una lacuna che gravava su uno straordinario universo di immagini non adeguatamente valorizzato a causa della frammentarietà dei contributi degli studiosi, diluiti in un arco di tempo plurisecolare, dispersi in riviste specializzate, monografie, cataloghi di non facile reperibilità.
L'accurata schedatura di tutta l'opera dei grandi maestri veneziani si dipana all'interno di una visione panoramica che consente di seguire la nascita, la fioritura, il lento declino di una eccezionale esperienza artistica e imprenditoriale. I capitoli, ordinati cronologicamente, sono suddivisi seguendo un filo conduttore che valorizza gli artisti e i generi tematici: vedute di Venezia, delle isole lagunari, della terraferma, della riviera del Brenta, del territorio prealpino, di Roma, Dresda, Pirna; fantasie paesistiche e rovinistiche; ritratti di artisti, santi, letterati e teste di carattere; riproduzioni di dipinti storici, mitologici e religiosi; le delizie della villeggiatura, le stagioni, i mesi, la caccia in valle, la vita nei caffè e nei salotti, i mestieri ambulanti, le battaglie.
Oltre alle serie famose incise da Luca Carlevarijs, Marco Ricci, Michele Marieschi, Antonio Canal detto Canaletto, Tiepolo (Giambattista, Giandomenico, Lorenzo), Bernardo Bellotto, Antonio Visentini, Giambattista Piranesi, Alessandro Longhi, vengono considerate tutte le acqueforti di Federico Bencovich, Giambattista Piazzetta, Sebastiano Ricci, Jacopo Amigoni, Francesco Fontebasso, Bernardo Zilotti, Gaetano Zompini, Giovanni David, Jacopo Guarana, Gianfrancesco Costa, Pietro Gaspari, nonché le tavole del Gran Teatro di Venezia edito nel 1720 da Domenico Lovisa.
I cataloghi ragionati dei peintres-graveurs sono integrati da una selezione di fogli significativi dei più affermati incisori di riproduzione (Francesco Bartolozzi, Davide Fossati, Giambattista Brustolon, Dionisio Valesi, Giovanni Volpato, Francesco Zuccarelli, Antonio Sandi, Marco Sebastiano Giampiccoli, Teodoro Viero), con l'intento di consentire una più estesa lettura del polimorfismo del linguaggio incisorio, messo in risalto nelle biografie di 33 artisti corredate da 1340 schede e da 1500 immagini. Di ogni stampa vengono descritti tutti gli stati conosciuti, precisando le dimensioni, la tecnica esecutiva (acquaforte, bulino, acquatinta), la datazione, l'eventuale esistenza di dipinti o disegni corrispondenti. Frutto di tre decenni di ricerche, questa opera si rivolge, oltre che agli studiosi, curiosi e collezionisti, a tutti gli amanti della storia e dell'arte della Repubblica Serenissima.
Con sintesi efficace, Giandomenico Romanelli ha osservato che "come il vedutismo, nella sua lunga e magica parabola, l'incisione veneziana del Settecento - nella sua storia e nelle sue fortune - può essere assunta ad emblema della civiltà figurativa lagunare di quel secolo: ne possiede tutti i caratteri, in ogni senso e accezione, ne articola vicende, tensioni, velleità e sostanza, ne condivide il fantastico, l'irreale e l'effimero non meno che i dati destinati a rimanere e a contare, partecipa della stessa teatrale e scenografica vocazione, è altrettanto cosmopolita e internazionale".

L'autore Dario Succi;
Laureatosi all'Università di Pisa, dopo un'attività in magistratura, si è specializzato nello studio della pittura e dell'incisione veneziana dal Seicento all'Ottocento.
Dopo aver esordito curando i cataloghi delle mostre: Le incisioni di Michele Marieschi (Musei Provinciali, Gorizia 1981), Da Carlevarijs ai Tiepolo, incisori veneti e friulani del Settecento (Museo Correr, Venezia 1983), Giambattista Tiepolo, il segno e l'enigma (Museo di Ca' Rezzonico, Venezia 1985), I Tiepolo, virtuosismo e ironia (Villa Morosini, Mirano 1988), è stato impegnato in una serie di importanti rassegne, allestite con cadenza annuale presso il Museo Civico del Castello di Gorizia, nell'ambito di un programma di rivisitazione della pittura veneziana del Settecento: Canaletto & Visentini (trasferita al Museo di Ca' Pesaro, Venezia 1986), Guardi, metamorfosi dell'immagine (1987), Capricci veneziani del Settecento (1988), Marieschi, tra Canaletto e Guardi (1989).
Nel decennio successivo ha curato i cataloghi di varie mostre, tra cui Marco Ricci e il paesaggio veneto del Settecento (Palazzo Crepadona, Belluno 1993), Luca Carlevarijs e la veduta veneziana del Settecento (Palazzo della Ragione, Padova 1994), Canaletto et Bellotto (Musée Jenisch, Vevey 1994), Von Canaletto bis Tiepolo (Anhaltische Gemaldegalerie Dessau, 1995), Bernardo Bellotto detto il Canaletto (Villa Morosini, Mirano 1999).
Nello stesso periodo ha collaborato (con Rainer Michael Mason, André Corboz e Annalia Delneri) al catalogo della mostra Une Venise imaginaire (Cabinet des estampes du Musée d'art et d'histoire, Ginevra 1991), nonché (con Mina Gregori e Pietro Zampetti) all'esposizione su Antonio Francesco Peruzzini (Mole Vanvitelliana, Ancona 1997).
Recentemente ha curato, con A. Delneri, i cataloghi delle mostre: Canaletto, una Venecia imaginaria nelle sedi espositive del Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid e del Centre de Cultura Contemporania, (Barcellona, 2001), Da Canaletto a Zuccarelli, il paesaggio veneto del Settecento allestita nella magnifica residenza di campagna di Ludovico Manin, ultimo doge della Repubblica di Venezia (Villa Manin di Passariano, Udine 2003).
È autore di vari libri, tra cui Venezia nella felicità illuminata delle acqueforti di Antonio Visentini (Treviso 1984), Isolario Veneto (Treviso 1985), Francesco Guardi, itinerario dell'avventura artistica (Milano 1993) di cui è stata pubblicata una edizione francese (Parigi 1995). Dal 2006 collabora con il Portale culturare Artericerca.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
hardly available - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci