art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

cover price: € 33.00

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Total price: € 33.00 € 85.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

FREE (cover price: € 33.00)

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Torino, 2008; paperback, pp. 94, 8 b/w ill., cm 12,5x19,5.

FREE (cover price: € 12.00)

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Arezzo, Basilica di San Francesco, March 24 - November 4, 2018.
Roma, 2018; paperback, pp. 96, col. ill., cm 21,5x21,5.

FREE (cover price: € 25.00)

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Gli italiani e la moda. 1860-1960

Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani, April 8 - November 1, 2017.
Edited by Alberto Manodori Sagredo.
Roma, 2017; paperback, pp. 94, b/w ill., cm 16x23.

FREE (cover price: € 15.00)

Gli italiani e la moda. 1860-1960

chiudi

Restituire l'Antichità. Il Laboratorio di Restauro delle Scultura Antica del Museo Pio-Clementino

Quasar

Roma, 2008; paperback, pp. 428, 100 b/w ill., cm 17x24.

ISBN: 88-7140-358-4 - EAN13: 9788871403588

Subject: Essays (Art or Architecture),Essays on Ancient Times,Restoration and Preservation,Sculpture

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World

Languages:  italian text  

Weight: 1.16 kg


Sommario: Prefazione; Introduzione; Restaurare per il museo: museologia e integrazione dell'antico: Restaurare e mantenere; Laboratori a confronto; Il restauro alla prova della "critica oculare"; La sala delle Muse. La fabbrica del restauro: Dove: lo studio "alla Torre dei Venti"; Come: una prassi condivisa; Chi: stipendiati dal restauro; Con chi: fornitori e trasportatori di marmo; Quando: organizzazione del tempo; Quanto: condizioni economiche. Una vita da restauratore: Giovanni Pierantoni: Una rapida carriere alla corte di Pio VI; Restauratore accademico; "Per secondare i graziosi sovrani impulsi": il palazzo di via del Corso; Monumenti Gabini: Pierantoni restauratore di ritratti; Restauratore imprenditore; L'affare Hope: restauratori dopo l'Editto; "Statue Antiche compite e da compiersi"; Alla fine il Laocoonte. Appendici documentarie. Tabelle. Elenco delle abbreviazioni. Bibliografia generale. Elenco immagini. Referenze fotografiche. Indice dei nomi. Questo eccellente saggio sul laboratorio di restauro dei Musei Vaticani, rimasto nell'ombra fino ai ritrovamenti di Chiara Piva, riporta in limite una penetrante riflessione di Marguerite Yourcenar "Dal giorno in cui una statua è terminata, comincia in un certo senso, la sua vita". Di fatto questa impegnativa ricostruzione, ricca di aperture critiche, approfondimenti, sviluppi e nuovi dati, si concentra su uno dei momenti cruciali del percorso secolare della vita delle statue, una volta consumatosi il loro breve pur determinante legame con i rispettivi autori. Infatti l'allestimento del Museo Pio-Clementino per la scultura antica, avvenuto tra il 1770 e il 1791 circa ebbe un valore paradigmatico per i successivi allestimenti museali in Europa e nel definire il campo stesso della ricezione dell'antico. La sincronica creazione di un laboratorio di restauro a fianco del Museo, con tutte le implicazioni che questo ha comportato, illumina sul livello di consapevolezza raggiunto da certa cultura romana legata alla storia antiquaria, almeno da parte del grande Ennio Quirino Visconti, che con il padre Giovanni Battista, è stato il primo curatore del museo. (Dalla prefazione di Orietta Rossi Pinelli).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci