art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

cover price: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Total price: € 33.00 € 97.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.

FREE (cover price: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Sandro Martini. Penso affresco. Penso vetro

Silvia Editrice

Chiasso, January 19 - February 20, 2007.
Cologno Monzese, 2007; paperback, pp. 124, b/w ill., col. plates, cm 21x30.

ISBN: 88-88250-61-1 - EAN13: 9788888250618

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing)

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.63 kg


Parlare di arte contemporanea, o più esattamente tradurla in parole, forse non ha senso: perché nell'era del tutto riproducibile [e riprodotto], del tutto banalizzato in reiterazioni, l'arte si è di fatto sottratta al cicaleccio della replica, dell'orecchiato, e pretende la presenza fisica del suo pubblico, talvolta addirittura nel momento stesso del suo farsi.
Se insomma parlare della cappella Sistina non in presenza di quelle centinaia di metri quadri di pittura incombente può comunque pervenire in qualche modo a un dialogo - per quanto mediato - tra l'immagine reale e chi ne ascolta il "racconto critico", sarebbe insensato supporre che raccontare ad esempio un "taglio" di Fontana possa far scattare una reazione estetica. Perché nell'arte contemporanea è finalmente saltato l'imbroglio della riduzione dell'opera a contenuto e l'esperienza estetica non può che essere intesa nel suo senso etimologico di percezione sensibile.
Dunque l'introduzione al catalogo di una mostra di arte contemporanea può avere solo il ruolo letterale di prologo, di un parlare prima, e di fatto di parlare "del prima", come nella tragedia greca che aveva in questa parte iniziale la spiegazione dell'antefatto per portare gli spettatori a comprendere il contesto.
Analogamente ad un testo teatrale, la mostra in effetti esisterà solo quando opere, spazio e pubblico entreranno in relazione reciproca: in questo caso poi ci sarà addirittura un'opera che verrà realizzata proprio nel giorno e nel luogo dell'inaugurazione. Ovvero si tratterà letteralmente di un'actio.
A condurla sarà Sandro Martini, artista che ha scelto nei modi e nelle tecniche espressioni visive per così dire corali sia nell'esecuzione che nella fruizione, dal momento che il suo operare coinvolge tendenzialmente più collaboratori e i risultati - per dimensioni e collocazioni - non sono certo pensati per uno sguardo isolato e intimista.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 22.80
€ 24.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci