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Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

cover price: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

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Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.

FREE (cover price: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

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Dal privato al pubblico. Note sul collezionismo d'arte e di antichita dall'antico al secolo XVIII

Campisano Editore

Edited by Borsellino E.
Prima edizione 2010.
Roma, 2017; paperback, pp. 368, 150 b/w ill., cm 15,5x21,5.
(Storia dell'Arte. 8).
(Saggi di Storia dell'Arte).

series: Storia dell'Arte

ISBN: 88-88168-56-7 - EAN13: 9788888168562

Subject: Collectables (Antiquities, Rarities and Oddities),Collections,Essays on Ancient Times,Painting

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Languages:  italian text  

Weight: 1.04 kg


Maria Vittoria Brugnoli, libero docente in storia dell'arte, ha svolto una lunga attività nei ruoli del Ministero dei Beni Culturali, già Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti, in qualità di redattore della rivista "Bollettino d'arte", di ispettore e quindi di direttore del Museo di Palazzo Venezia di cui ha curato la verifica della consistenza dei diversi settori che lo costituiscono. Divenuta soprintendente, le furono affidate, successivamente, la Soprintendenza alle Gallerie di Mantova, Cremona, Verona; di Bologna, infine di Roma. Un'attività che ha portato l'autore a diretto contatto con un ambito operativo che andava ad affiancarsi a quello di ricerca orientato sovrattutto su temi inerenti alla pittura e alla scultura del Cinque e Seicento. Una ricerca durante la quale sono venuti ad emergere problemi museologici collegati alla storia del collezionismo, destinati a confluire nelle moderne problematiche museali, al momento dell'affermazione del museo come pubblico istituto di pubblica utilità.
In qualità di libero docente e poi professore associato ha tenuto corsi inerenti ai diversi temi presso l'allora Istituto di Storia dell'arte della Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
L'OPERA L'Algarotti avvertiva che sarebbe stata "opera quasi che infinita avere quadri di ogni pittore" e, parafrasando, si potrebbe dire altrettanto qualora si intendesse dar conto in modo esauriente, e sia pure entro limiti di tempo e nell'ambito della cultura occidentale, di quanto si può considerare premessa all'istituto del moderno museo d'arte e di antichità: punto di arrivo per le sue implicazioni di pubblica utilità. Nessuna presunzione pertanto in questo senso, ma soltanto l'intento di sottolineare per cenni taluni aspetti che sono apparsi significativi di un lungo percorso che si accompagna a quello della cultura, oltre che ad eventi di altra natura; in vista dell'antico aforisma secondo il quale "soltanto gli uomini istruiti sono liberi". Un fine, quello dell'istruzione o meglio dell'educazione, che presiederà al momento in cui, nel secolo XVIII, si verificherà il trapasso dal collezionismo privato al pubblico museo. Una soglia sulla quale è apparso qui opportuno arrestarsi.
SOMMARIO PARTE I - IL COLLEZIONISMO DALL'ANTICHITÀ AL SECOLO XVII - Dall'antico alla rinascenza - Umanesimo e rinascenza - Il Cinquecento: tra 'antico' e 'meraviglioso' - Il Seicento: età del grande collezionismo PARTE II - IL SETTECENTO: DAL PRIVATO AL PUBBLICO - Un nuovo rapporto tra arte e pubblico - L'edificio del museo in funzione della propria destinazione - Interventi del Winckelmann, del von Mechel, del Lanzi - Il museo in Francia in epoca rivoluzionaria: istituzione pubblica di pubblica utilità

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