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De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, December 1, 2019 - April 13, 2020.
Edited by Pacelli M. L., Guidi B. and Pinet Hélène.
Translation by Archer M.
Ferrara, 2019; bound, pp. 288, col. ill., cm 24x29.

cover price: € 48.00

De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.

Total price: € 48.00 € 120.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, December 1, 2019 - April 13, 2020.
Edited by Pacelli M. L., Guidi B. and Pinet Hélène.
Translation by Archer M.
Ferrara, 2019; bound, pp. 288, col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 48.00)

De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.

De Nittis. Peppino e il ventaglio magico

Roma, chiostro del Bramante, November 13, 2004 - February 27, 2005.
Milano, Fondazione Antonio Mazzotta, primavera 2005.
Milano, 2005; bound, pp. 100, ill., cm 16x22.
(Ragazzi).

FREE (cover price: € 14.00)

De Nittis. Peppino e il ventaglio magico

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

FREE (cover price: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Firenze capitale (1865-2015). I doni e le collezioni del Re

Firenze, Galleria d'Arte Moderna - Appartamento della Duchessa d' Aosta, November 19, 2015 - April 3, 2016.
Edited by Condemi S.
Livorno, 2015; paperback, pp. 351, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x28,5.

FREE (cover price: € 30.00)

Firenze capitale (1865-2015). I doni e le collezioni del Re

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Sebastiano Ricci. Catalogue Raisonné

Bruno Alfieri Editore

Milano, 2006; bound in a case, pp. 719, 726 b/w ill., 58 col. plates, cm 26x29.

ISBN: 88-7960-177-6 - EAN13: 9788879601771

Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing)

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Venetian,Venice

Extra: Frescoes

Languages:  italian text  

Weight: 4.5 kg


Nato a Belluno ma veneziano d'adozione, Sebastiano Ricci è l'artista cui spetta il merito del recupero di Venezia a punto cardine del rinnovamento pittorico settecentesco. Per quanto le date (1659-1734) collochino la sua vita a cavallo tra Sei e Settecento, fin dalle prime opere Sebastiano si dimostra un artista proiettato in avanti, che sviluppa - assimilando la lezione dei grandi pittori del passato - una poetica in cui colore e plasticità si fondono per creare un linguaggio nuovo e cosmopolita.
Quel gusto del "plagio, dell'imitazione quasi ad inganno" che Roberto Longhi notava in Sebastiano è per l'artista quasi un gioco, grazie al quale si permette di "rubare" - da Veronese, da Jacopo Bassano come da Luca Giordano - immagini intere, tipologie e ambientazioni, rivoluzionandole a suo piacere e donando loro una raffinatezza che preannuncia le aeree leggerezze del rococò internazionale.

L'autrice.
Annlisa Scarpa è storica dell'arte di fama internazionale e curatrice della collezione Terruzzi, una delle collezioni di pittura veneziana più importanti al mondo.
Tra le sue pubblicazioni si ricordano:

---Note per Sebastiano e Marco Ricci - ---Ancora aggiunte all'Amigoni inglese- ---Per l'aggiornamento del catalogo di Marco Ricci : note sparse- ---Aggiunte al catalogo di Jacopo Amigoni - ---Omaggio a Rosalba Carriera : miniature e pastelli nelle collezioni private - ---Landscapes and veduta paintings : Venice and Rome in the 18th century - ---Ritrattistica amigoniana - ---Jacopo Amigoni ---Cabinet d'amateur : le grandi collezioni d'arte nei dipinti dal XVII al XIX secolo ---Marco Ricci.

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