art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

cover price: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Total price: € 33.00 € 97.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.

FREE (cover price: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Charles Gesmar 1900-1928. L'affichiste attitré de Mistinguett

Angelo Luerti

Rilegatura in cartonato editoriale rivestito in seta nera con impressioni in oro a caldo.
Italian and French Text.
Milano, 2009; silk bound in a case, pp. 192, 230 col. ill., col. plates, cm 24,5x34,5.

ISBN: 600-995-970-5 - EAN13: 9786009959709

Subject: Collectables (Antiquities, Rarities and Oddities),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Languages:  french, italian text   french, italian text  

Weight: 0.91 kg


Questo libro si propone di rendere omaggio e lustro a Charles Gesmar (1900-1928), uno dei disegnatori per music-hall tra i più creativi e innovatori che, per obiettive carenze informative, ora in gran parte colmate, è stato immeritatamente trascurato fino ad oggi dagli studiosi della materia. Tale lacuna si deve non solo al generale disinteresse per l'Art Déco protrattosi fino a metà degli anni sessanta del secolo scorso, ma anche, successivamente, all''effetto Erté'(1892-1990). Questo artista, infatti, unico superstite tra i disegnatori per il music-hall, ha di fatto monopolizzato l'attenzione dei critici e degli storici per tutto il XX secolo.
Charles Gesmar è stato un genio incredibilmente precoce. A soli quindici anni già disegnava i costumi per Mademoiselle Spinelly, una delle più celebri attrici dell'epoca, e a sedici anni iniziò a lavorare per Mistinguett, la regina del music hall che all'epoca aveva quarantuno anni. Fin dal suo esordio, il giovane talento fu sedotto dal fascino dei colori vivi, delle paillettes che scintillavano sotto i fasci di luce dei riflettori. Amava lo splendore e il lusso, ricercava l'atmosfera esuberante, gli effetti sfarzosi delle piume e delle sete, il clamore e l'orgoglio di allestimenti traboccanti di luce. Tutti ingredienti che Gesmar riusciva ad armonizzare con efficacia nelle sue creazioni, arricchite da una profusione di piume, perle, gioielli, fiori e veli. I suoi costumi, talvolta leggeri e delicati, destinati a esaltare la plasticità del corpo femminile, esprimevano una grazia non comune che valse al loro creatore l'ammirazione del grande pubblico.
Nonostante la brevità della sua attività artistica -venne stroncato da una polmonite a soli ventisette anni - in nove anni (due vennero sottratti alla sua attività a causa del servizio militare) produsse oltre dodicimila disegni di costumi, una trentina di copertine di programmi e cinquantacinque poster. "La sua opera è formidabile, e l'evoluzione che egli mpresse all'arte del costume è paragonabile a quella imposta, prima di lui, da Bakst" nei Balletti Russi. Anche Cocteau fu un suo grande ammiratore. Per Mistinguett, Gesmar creò un'immagine indelebile che sopravvive ancor oggi. L'attrice deve a lui una parte non trascurabile della gloria tributatale negli anni venti. I suoi poster si affiancano degnamente all'opera grafica di due altri grandi artisti che hanno lavorato a lungo per il Moulin Rouge: Toulouse-Lautrec (1864-1901) e René Gruau (1909-2004). Nonostante l'esclusivo rapporto con Mistinguett, Gesmar creò poster per molte altre vedette, sempre mostrando un indiscutibile, brillante talento: Spinelly, Jane Marnac, Earl Leslie, Raimu, Barbette, Falconetti e altre ancora tra cui alcune come Jane Pierly, Saint-Granier, Popesco ecc. per le quali attuò uno stile affine a quello di Van Dongen, il ritrattista più tipico della Parigi degli anni venti. Per colmare il vuoto di ottanta anni dalla scomparsa di Gesmar a oggi, a poco sono serviti gli scarni e vaghi ricordi lasciati da Mistinguett e dall'autore Jacques-Charles. Agli errori, anche grossolani, di chi pure l'aveva conosciuto da vicino e a lungo se ne sono aggiunti col tempo di nuovi, frutto di mere supposizioni.
La presente ricerca è partita dall'esame di centinaia di programmi teatrali (compresi quelli dei teatri di Berlino e di Vienna), di quotidiani e periodici dell'epoca. Parallelamente, una volta individuato il cognome anagrafico, sono stati avviati contatti con gli archivi di Nancy e di Parigi, con gli archivi militari, di Ellis Island, con quelli di teatri, biblioteche, musei. Non meno laboriosa è stata la raccolta di tutta l'opera grafica dell'artista, straordinariamente più numerosa di quanto fino ad allora ipotizzato, dispersa in vari musei e collezioni private. Ogni sforzo è stato compiuto per individuare lo spettacolo cui ciascun poster si riferisce fino a far luce su una parte importante della cronologia relativa ai lavori dell'artista.

INDICE - INDEX Un libro su Charles Gesmar - Un livre sur Charles Gesmar 7 Biografia - Biographie - 1900-14 Gli anni di Nancy - Les années à Nancy 9 - 1915-16 L'incontro con Mlle Spinelly - Le rencontre avec Mlle Spinelly 11 - 1917 Da Spinelly a Mistinguett - De Spinelly à Mistinguett 15 - 1917 Il debutto nella grafica - Le début dans l'art graphique 25 - 1918 Al Casino de Paris - Au Casino de Paris 29 - 1919 Il mistero svelato - Le mystère devoilé 33 - 1920-21 Gli anni del servizio militare - Les années du service militaire 39 - 1922 Al Casino anche come posterista - Au Casino même comme affichiste 40 - 1923 Tourné in America - Tournées en Amérique 41 - 1924 Gesmar ha superato se stesso - Gesmar s'est surpassé 43 - 1925 Dal Casino al Moulin Rouge - Du Casino au Moulin Rouge 45 - 1926 Un record rimasto insuperato - Un record jamais dépassé 51 - 1927 Un'immagine indelebile - Une image indélébile 52 - 1928 Gli ultimi mesi - Les derniers mois 55 Catalogo dell'arte grafica - Catalogue de l'art graphique 59 Indice del catalogo - Index du catalogue 181 Cronologia dei contributi - Chronologie des contributions 183 Tavole - Fiches 187 Esposizioni e bibliografia - Expositions et bibliographie 191

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
hardly available - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci