art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

cover price: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Total price: € 33.00 € 97.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.

FREE (cover price: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Ferrara Magica

Hermatena

Riola, 2008; paperback, pp. 235, 34 b/w ill.
(Guida Città Esoteriche).

series: Guida Città Esoteriche

ISBN: 88-88437-42-8 - EAN13: 9788888437422

Subject: Historical Essays,Societies and Customs,Towns

Places: Emilia Romagna

Languages:  italian text  

Weight: 1.13 kg


Una delle più importanti realizzazioni architettoniche della città è il duomo di San Giorgio, in bilico tra lo stile Romanico ed il Gotico.
L'impianto primitivo del duomo sorse nella prima metà del XII secolo, rispondendo alle esigenze di creare un nuovo centro per una rinnovata immagine urbana, favorendo le insorgenti tendenze autonomistiche della cittadina, che non poteva più delegare il suo credo alla vecchia sede vescovile, il duomo di San Giorgio Fuori Le Mura, ormai in posizione decentrata rispetto lo sviluppo della città.

Sulle pietre dell'edificio sacro sono ritmati i momenti fondamentali della storia cittadina, a partire dal busto di Madonna Ferrara (sul portale di destra), probabilmente di derivazione romana.
Questo fatto si spiega per via dell'abitudine di riciclare vecchi edifici o templi in nuove costruzioni. Anche nella lunetta del portale principale, raffigurante san Giorgio e il Drago, è possibile trovare un esempio di quest'usanza, nell'iscrizione che circonda la scena del duello, la quale è sovrapposta a lettere latine relative a scritte dell'epoca romana.
Il magnifico impianto scultoreo del protiro, poi, descrive l'atmosfera del XII secolo, mentre la realizzazione del timpano che lo sovrasta è di un secolo più tarda, come pure la facciata tricuspidale.
La statua di Alberto V d'Este (a sinistra) e la relativa lapide sono opera del 1391, quando, per concessione di Bonifacio IX, l'università di Ferrara ottenne dei privilegi.
La Loggia dei Merciai, che veste il lato meridionale del duomo, è opera del 1400. Anche il campanile del tempio fu eretto nel 1412 col genio di Leon Battista Alberti, l'architetto definito "geometra, astrologo e musico".
L'abside della chiesa è del XV secolo, opera di Biagio Rossetti, massimo esponente dell'architettura a Ferrara, e l'affresco contenuto all'interno - Il Giudizio Universale del Bastianino - risale al XVI secolo.
Il busto di Clemente VIII (sul portale di sinistra) è il simbolo della dipartita dei signori d'Este da Ferrara, nel 1598, mentre la ricostruzione interna del tempio è datata XVIII secolo.
Ogni angolo dell'edificio sacro è testimone di un particolare momento storico che, in alcuni elementi, è occultato, come ad esempio gli Statuti del 1173 alla base della Loggia dei Merciai o come il sepolcro distrutto di Armanno Pungilupo, definito l'ultimo cataro di Ferrara, che fu collocato nel duomo, prima di essere bruciato al rogo, 60 anni dopo la sua morte, in quanto condannato dall'Inquisizione, ritenuto colpevole di eresia post mortem.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci