Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile
Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.
cover price: € 33.00
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Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile
Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.
FREE (cover price: € 33.00)
Parodie del design. Scritti critici e polemici
Torino, 2008; paperback, pp. 94, 8 b/w ill., cm 12,5x19,5.
FREE (cover price: € 12.00)
Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960
Arezzo, Basilica di San Francesco, March 24 - November 4, 2018.
Roma, 2018; paperback, pp. 96, col. ill., cm 21,5x21,5.
FREE (cover price: € 25.00)
Gli italiani e la moda. 1860-1960
Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani, April 8 - November 1, 2017.
Edited by Alberto Manodori Sagredo.
Roma, 2017; paperback, pp. 94, b/w ill., cm 16x23.
FREE (cover price: € 15.00)
Tiziano. Indagini sulla Pittura
Andrea Donati
Associazione culturale EtGraphiae
Foligno, 2018; paperback, pp. 192, b/w and col. ill., cm 24,5x30.
ISBN: 88-99680-04-3 - EAN13: 9788899680046
Subject: Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Venetian
Languages:
Weight: 1.26 kg
Chiunque si avvicini alla pittura di Tiziano e voglia scoprirne il significato, deve fare i conti con una moltitudine di varianti, che esigono una spiegazione. Alcune di queste si rivelano opere autentiche di Tiziano e aiutano a comprendere il suo percorso artistico.
Scrutare l'operato del maestro dentro l'officina di Biri Grande richiede prima di tutto un esercizio critico dal vero. Le indagini diagnostiche, storiche e documentarie sulla pittura completano il quadro dentro cui si muove questa ricerca.
Il libro si concentra su quattro casi significativi, che consentono di osservare in dettaglio l'ampio spettro della carriera di Tiziano. Nei primi tre saggi, dedicati alla Deposizione di Gesù nel sepolcro, al Tributo della moneta, alla Salomè e Giuditta, emergono a tutto campo la questione delle varianti e le relazioni con Filippo II.
L'ermeneutica dimostra che l'artista poteva cambiare le invenzioni a seconda dei momenti e dei clienti. Il quarto e ultimo saggio è dedicato ai ritratti Acquaviva d'Aragona, con cui Tiziano e Venezia intrattennero rapporti nel corso del Cinquecento, anche quando il ramo principale della potente famiglia napoletana fu esiliato in Francia.