libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Winklhofer Eduard

Edizioni Gabriele Mazzotta

Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2011; br., 52 ill. b/n, 66 ill. col., cm 23,5x27,5.

ISBN: 88-202-1969-7 - EAN13: 9788820219697

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Extra: New Media

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 1.04 kg


L'artista Austriaco Eduard Winklhofer è l'artista su cui il progetto "Vontobel per l'arte" intende impegnarsi nel 2011.
Il progetto avviato lo scorso ottobre con l'opera di Dim Sampaio ha avuto effetti importanti per la ricerca dell'artista attorno al quale si è vista crescere in questi mesi l'attenzione di importanti critici e personalità nel mondo della cultura italiana. Nonostante le diversità evidenti vi è una consequenzialità assai forte tra i due artisti. Essa consiste anzitutto nella drammaticità che ambedue colgono come componente essenziale del vivere contemporaneo: la violenza, l'aggressività dell'indifferenza che rende insicuro l'universo dei sentimenti, degli affetti, dei rapporti e della stessa comunicazione. Se in Sampaio queste problematiche si esprimevano sulla tela con l'esplosione di forme e di colori, in Winklhofer subentrano metafore impressionanti in cui gli stessi oggetti, i più banali della vita quotidiana, vengono sospesi in una sorta di quarta dimensione fatta di fragilità, di aleatorietà, di equilibri instabili e di paradossi prospettici. Comune ad ambedue ci pare la dimensione dell'operare artistico come culto e come rito: cioè l'esplorazione di uno spazio ai confini del magico e del religioso, dove sembra proiettarsi la speranza di una rivalorizzazione metaoggettuale dell'esistere, condannato alla desertificazione simbolica e al torpore dell'indifferenza affettiva, estetica ed etica.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci